Poggio Renatico
15 Novembre 2011
Il tenente colonnello Carlo Vergine ha assunto il comando del gruppo dell'aeronautica

Difesa aerea, nuovo comandante

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il ricordo dei partigiani a Poggio Renatico

L'iniziativa è organizzata dalla sezione Anpi poggese, il cui presidente, Angelo Zuccatelli, porterà i saluti prima dell'intervento di Paolo Minarelli, presidente dell'Anpi di San Pietro in Casale

Poggio Renatico. Il Tenente Colonnello Carlo Vergine (nella foto di Giuliano Barbieri) è il nuovo comandante del Gruppo Riporto e Controllo Difesa Aerea che si trova all’interno della base dell’aeronautica.

In gergo cifrato si chiama “Pioppo Radar” ed è un reparto, con circa 130 addetti operativi h24, che ha il compito del controllo e della sicurezza dei cieli italiani e del traffico aereo.

La cerimonia si è svolta nell’Hangar dell’eliporto “Giuseppe Veronesi” che si trova all’interno della base dell’Aeronautica e all’evento, con tutto il reparto schierato in alta uniforme, ha presenziato il Colonnello Arturo Cattel comandante del Centro Coordinamento gruppo Radar.

Dopo gli onori militari ed il saluto al comandante uscente, TC Daniele Antonini, è toccato a quello subentrante, il pari grado Carlo Vergine, leggere la formula di “riconoscimento” del nuovo Comando  e dichiarare  di essere consapevole della responsabilità e della delicatezza dell’incarico che andrà a ricoprire.

“Il gioco di squadra tanto importante in sala operativa”,ha concluso il TC Vergine, “sarà fondamentale per far vincere al gruppo tutte le sfide future che ci porteranno al momento della creazione della nuova entità nazionale”.

Infatti nell’ambito della ristrutturazione della Forza Armata ed a seguito dell’acquisizione e piena operatività del sistema di Comando e Controllo Nato, denominato Accs; “Pioppo Radar” è destinato, nel giro di due anni, ad un cosistente aumento del personale per raggiungere la prevista configurazione Ars (Air control centre, Rap production centre, Sensor fusion post) e funzionare da unico centro di controllo dello spazio aereo sul territorio nazionale. Vale a dire che tra poco “Pioppo Radar” diventerà il più importante punto del controllo aereo presente sul suolo italiano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com