Provincia
28 Gennaio 2010
Anche ConsumER conferma che la crisi pesa sui portafogli dei copparesi

Consumatori in prima linea, tappa finale a Copparo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Il sogno: “Villa Mensa capitale mondiale della commedia dell’arte”

La Convenzione rappresenta per Muroni «un’occasione di evoluzione e di crescita per un evento unico al mondo». Di più. «Ci fa immaginare un futuro con una presenza a Villa Mensa più permanente: con il fulcro estivo, ma anche un’accademia internazionale della commedia dell'arte stabile"

Gianni Fantoni conduttore del talk show al De Micheli

Copparo. Gianni Fantoni conduce questa sera al Teatro Comunale De Micheli il talk show finale di “Tu Chiedi ConsumER Risponde”, con filmati, video interviste, commenti; sul palco, oltre a Gianni Fantoni ci sarà il direttore de “Il Salvagente”, Riccardo Quintili. Si parlerà anche dell’impegno della Regione Emilia-Romagna per la tutela dei consumatori, a partire dall’iniziativa “SpesaBene”.
Il talk show di questa sera sarà caratterizzato dalla presentazione dei video, due per ciascuno dei tre argomenti principali proposti dalla redazione di ConsumER e cioè caro-spesa, garanzie sui prodotti, telefonia e telemarketing selvaggio.
Il primo video si caratterizzerà come vera e propria inchiesta giornalistica, presentando dati, situazioni, problematiche e proposte in campo. Il secondo video sarà l’espressione delle opinioni e delle esperienze dirette della gente del luogo, raccolte nel gazebo di piazza della Libertà. Seguirà il confronto tra i cittadini e gli esperti, le istituzioni, le associazioni dei consumatori e delle categorie, i sindacati; il tutto condito con la comicità di Gianni Fantoni.

Da martedì scorso a oggi ha funzionato in Piazza della Libertà lo “Spazio ConsumER”, il gazebo per informare, raccogliere quesiti, proporre il video sondaggio. I risultati raccolti indicano che i consumatori copparesi mostrano molta attenzione alla spesa, la crisi economica si fa sentire e diventa obbligato fare delle scelte e dare delle priorità.  Anche a Copparo i temi del caro-vita, del calo dei consumi e più in generale della crisi economica, sono molto sentiti. La troupe di Consumer è andata in giro nelle strade, sotto i portici e nei bar della cittadina ferrarese, per raccogliere le preoccupazioni della gente e per capire come sono cambiate le abitudini e i consumi delle persone. Dalle associazioni dei commercianti a quelle agli artigiani, dai pensionati ai giovani lavoratori, il leitmotiv è stato quello della crisi e dei suoi pesanti effetti sulla vita di tutta la comunità di Copparo. 
Per alcuni intervistati le rinunce si fanno sentire e vanno da chi non fa più la colazione quotidiana al bar, a chi ha drasticamente tagliato le serate al ristorante o in pizzeria, fino a chi la scorsa estate non è andato in vacanza o ha posticipato a data da destinarsi un acquisto importante. Per molti degli intervistati, questo momento difficile ha comportato un diverso modo di fare la spesa, orientandosi su prodotti più economici e preferendo le offerte speciali e gli sconti che, vista la situazione, moltissimi negozi e ipermercati applicano.
I risultati completi questa sera al De micheli, ore 21 ingresso gratuito.
Per informazioni è posibile contattare lo 0532/871634. Lo sportello virtuale è su internet all’indirizzo www.ermesconsumer.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com