30 Ottobre 2011
Successo per gli organizzatori, flop per i dipendenti Enel

Manifestazione double face contro il carbone

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Adria. “Grande mobilitazione” per gli organizzatori, “flop” per alcuni lavoratori della centrale di Porto Tolle, favorevoli alla riconversione a carbone. Secondo le tante sigle che ieri hanno accompagnato la manifestazione ambientalista “Fermiamo il Carbone”, finalizzata a impedire la riconversione della centrale Enel.  “Oggi qui ad Adria sono presenti  oltre 3000 persone – si legge in una nota dell’IdV –, segno che il problema è molto sentito, così come la voglia dei cittadini ad opporsi a questa scelta folle. Per questo noi dell’Italia dei valori abbiamo voluto aderire e partecipare facendo sentire il nostro supporto a questa manifestazione con una delegazione arrivata dal Veneto , una da Ferrara e una rappresentanza del posto. Diciamo forte e  con piena convinzione No  al carbone nel parco del delta,  Si ad un’ aria pulita No ad una guerra tra poveri, no ad una guerra tra ambientalisti e lavoratori, Si ad uno sviluppo sostenibile ed in linea con la green economy.  Noi dell’Idv ci stiamo battendo e continueremo a batterci – si legge in conclusione nella  nota – affinché nel nostro Paese certe scelte, anacronistiche e non eco compatibili non siano più proposte.”

Di tutt’altro avviso il comitato dei lavoratori della centrale, che hanno esposto dal  tetto degli uffici della centrale striscione di 20 metri con la scritta “Per il bene comune… andate a lavorare”.

“Il flop della manifestazione – dicono i dipendenti Enel – dimostra che gli italiani hanno bisogno di lavorare, non di bugie. Doveva essere l’evento al centro delle manifestazioni no coke in Italia e invece, dopo la campagna mediatica scatenata in questi mesi per dire no al carbone, dopo i convegni di disinformazione, le 43 associazioni coinvolte, le 10.000 persone attese da tutta Italia e poi l’annuncio che ne sarebbero arrivate 5.000, ecco che oggi alle 16 la questura ne ha contate 800. Manifestare le proprie idee è un bene comune. Ma con le idee non si mangia, e quando non sono idee sostenibili si fa poca strada. Questi ambientalisti sono da oggi ancora meno credibili.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com