Cronaca
14 Agosto 2011
La struttura aperta fino a mezzanotte con iniziative musicali e culturali

No ferie, sì party al Museo archeologico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Ferragosto da non perdere al Museo archeologico nazionale di Ferrara, aperto no stop dalle ore 8 a mezzanotte con un ricco programma di musica, cultura e golosità.

Lunedì 15 agosto, al posto della prevista giornata di chiusura, cittadini e turisti potranno godersi per ben 16 ore consecutive gli straordinari reperti esposti nelle sale del museo e il meraviglioso edificio rinascimentale che lo ospita, quel palazzo costabili progettato alla fine del XV secolo da Biagio Rossetti per il segretario di Ludovico Il Moro. Alle ore 11 e alle 18 i volontari del Gruppo archeologico ferrarese guideranno il pubblico alla scoperta degli spazi espositivi, un’occasione per conoscere temi e sezioni del museo, dalla Sala degli Ori a quella delle Piroghe, dal Giardino Neorinascimentale all’ Aula Costabiliana affrescata dal Garofalo, all’interno di un percorso di visita che non può prescindere dagli straordinari reperti rinvenuti nelle oltre 4mila tombe della necropoli della città (necropoli di Valle Trebba e di Valle Pega), oggetti veramente impressionanti per bellezza e ricchezza che hanno fatto di questo museo uno dei più importanti al mondo per la ceramica attica a figure rosse.

Alle ore 20 l’ Associazione culturale “Bal’danza” propone il concerto “Un caffé con Picander”: il quartetto armonia delle sfere, composto da Miho Kamiya (soprano), Daniele Salvatore (flauti dolci e traversiere), Perikli Pite (viola da gamba) e Silvia Rambaldi (clavicembalo), interpreta le musiche di Johann Sebastian Bach, su testi di Christian Friedrich Henrici. La giornata si chiude (a partire dalle ore 22) con uno spuntino “stellare” a base di frutta, salumi e formaggi offerti da operatori commerciali del territorio ferrarese, dai volontari del Gruppo archeologico ferrarese e dal personale del museo l’ingresso al museo è di 4 euro dalle ore 8 alle 20, gratuito dalle ore 20 a mezzanotte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com