Politica
13 Giugno 2011
In Via Resistenza, ‘quartier generale’ dei comitati referendari

Referendum la vittoria in diretta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Si stappa (prosecco) al centro sociale di via Resistenza, dove si sono dati appuntamento i comitati referendari ‘Vota sì per fermare il nucleare’ e ‘2 sì per l’acqua bene comune’. Intorno alle tre e mezza, quando nemmeno 2.000 comuni su 8.000 hanno comunicato i dati sull’affluenza, c’è già soddisfazione.

I presenti sono una decina; la televisione è accesa sulla diretta televisiva e in Internet si consulta il sito del Ministero dell’Interno, spesso aggiornato e compulsato da chi c’è.

Man mano che arrivano i dati di altri comuni l’affluenza cresce: da poco meno del 55% si va verso il 56-57. Quando i numeri riguardano ormai metà degli enti locali italiani c’è chi propone di stappare, tra l’ironia di presenti, giornalisti e fotografi: ma come, si festeggia con vino e non con acqua di rubinetto?! Per scaramanzia si decide di aspettare ancora un po’.

La prima ovazione è per la Calabria, i cui residenti sono storicamente i più restii a recarsi alle urne, quando si viene a sapere che ben il 49% degli aventi diritto ha votato (i risultati definitivi sono un po’ più elevati e, per pochissimo, anche la punta dello Stivale raggiunge il quorum).

Soddisfazione c’è anche per il dato della nostra provincia, qualcosa più del 60%, e ancora di più per altre città emiliane, che, come prevedibile, detengono il record nazionale: Bologna e Modena. Un occhio di riguardo c’è anche per la Puglia, la regione governata da Nichi Vendola, che ha fatto dell’acqua pubblica uno dei suoi cavalli di battaglia.

Arrivati a quota 5.000 comuni si stappa e si brinda; Marzia Marchi di Legambiente giunge pochi minuti dopo saltellando per la gioia. Tra chi festeggia c’è il segretario provinciale di Rifondazione comunista, nonché consigliere in Castello, Stefano Calderoni: la capogruppo in Comune Irene Bregola già un anno fa presentò una proposta di modifica dello Statuto comunale affinché stabilisse che sull’acqua non si possono fare profitti (tema affrontato da uno dei quattro quesiti).

“Per il momento è stata discussa solo in commissione – riepiloga il segretario – in aula non è ancora arrivata”. Come hanno reagito gli altri gruppi? “Quelli di maggioranza sono tiepidi, quelli d’opposizione contrari, ad eccezione di Progetto per Ferrara che, con alcuni distinguo, è d’accordo”. Questi risultati la faranno riproporre con forza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com