Sport
3 Giugno 2011
Il bilancio del vivaio del Basket Club

Stagione positiva per le giovanili Sanibol

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

Nel mese di maggio si è conclusa una lunga e interessante stagione del basket giovanile, che ha visto più volte protagoniste, a livello sia provinciale che regionale, le formazioni della Sanibol.

Si tratta, nel complesso, di un bilancio estremamente positivo per il settore giovanile del Basket Club Ferrara, che nel corso dell’anno 2010/2011 ha incrementato il numero dei praticanti – oltre 300 i ragazzi, tra minibasket e squadre giovanili.

Molto efficace si è rivelato il progetto di collaborazione che il Basket Club ha sviluppato sul territorio provinciale con le società GS Gallo e Antares Copparo, e a Ferrara, in modo ancora più stringente, con la Vis 2008.

Anche sul piano sportivo sono stati ottenuti risultati di tutto rispetto, soprattutto da parte delle squadre Eccellenza. La Sanibol Under 19 di coach Colantoni ha raggiunto le semifinali di Coppa Italia, sconfitta solo dalla multinazionale dei Crabs Rimini. La Sanibol Under 17 di Folchi ha chiuso al 1° posto la seconda fase, mentre l’Under 15 è arrivata a un passo da una storica qualificazione alla fase interregionale. Il gruppo di coach Bonora, soprattutto, è migliorato nel corso della stagione, piazzando un girone di ritorno da 9 vittorie e sole 3 sconfitte, con scalpi illustri come Virtus Bologna, Rimini e Imola.

A livello individuale, alcuni ragazzi del sodalizio tra Basket Club e Vis 2008 hanno ricevuto convocazioni importanti nelle rappresentative di categoria. E’ successo a Mastrangelo, Bianchi, Cervellati e Trombini, che hanno fatto parte della selezione regionale annata ’98.

Sempre il gruppo dei ’98 si è ben comportato al torneo di livello nazionale di Sant’Arcangelo, mentre i ’97 hanno vinto il torneo di Anzola. Da segnalare infine il 2° posto dei ferraresi Salvadego, Petrolati e Farabello (buon sangue non mente!) al prestogioso Basket for Life.

Per il futuro, l’obiettivo è di garantire anche per la stagione 2011/2012 la continuità di tale progetto, facendo crescere quantità e qualità dei giovani cestisti così come degli allenatori, con l’auspicio di avere ancora una prima squadra di alto livello che possa svolgere l’importante ruolo di volano per tutta l’attività giovanile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com