
Nella foto, da sx: Carlos Rioja del Rio, il Rettore Pasquale Nappi, il Rettore Diego Sales Marquez, Franco Mantovani
Ancora una volta l’Università di Ferrara varca i confini nazionali e abbraccia un importante ramo della sua mission, l’internazionalizzazione. Unife–Cadiz: è questo il nuovo ponte di collaborazione e cooperazione costruito tra l’Università di Ferrara e l’Università spagnola, formalizzato con la firma di un accordo di cooperazione accademica e culturale.
Nel Rettorato dell’Ateneo di Cadiz venerdì scorso infatti, i due Rettori, Pasquale Nappi e Diego Sales Marquez, alla presenza del Prof. Carlos Rioja del Rio, Direttore delle relazioni Internazionali per l’Universita’ spagnola e del Prof. Franco Mantovani Delegato del Rettore per la Mobilità internazionale Studenti, hanno siglato un importante progetto che consentirà agli studenti non Erasmus, iscritti ai corsi di Laurea di I e II livello, Master e Dottorato di Ricerca di frequentare presso l’Università ospitante gli insegnamenti offerti dai singoli Atenei. Una esperienza aggiuntiva per gli studenti che potranno quindi usufruire di un periodo di studio all’estero arricchendo il proprio curriculum formativi di nuove esperienze.
Piena soddisfazione per il Rettore Nappi, che nell’occasione ha voluto sottolineare come “con questo accordo si vada nella direzione di una maggior internazionalizzazione e come gli studenti di entrambe le Università godranno del pieno riconoscimento degli studi effettuati e degli aiuti economici necessari”.
“Una collaborazione – ha affermato il Rettore Sales – che verrà mantenuto nel tempo e che e’ l’unica attivata con una Università europea, essendo solitamente nostri partner alcune tra le Universita’ piu’ prestigiose degli Stati Uniti”
Questo nuovo accordo va oltre il Progetto triennale 2009-2011 approvato dal Ministero di laurea doppio titolo in Master in Gestion Integrada de Areas Litorales presso la Universidad de Cadiz e di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, Georisorse E Territorio presso Unife.
“C’è da aggiungere una nota importante – ha affermato Mantovani. L’Università di Cadiz, in occasione delle iniziative commemorative del bicentenario della firma della costituzione spagnola avvenuta il 19 marzo 1812 proprio a Cadiz ha chiesto la partecipazione della nostra Università. Sarà un momento molto importante per il nostro Ateneo perchè a Cadiz convergeranno esponenti della scienza, cultura e politica della Spagna e di tutto il mondo ispanico”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com