Bondeno
5 Maggio 2011
Le famiglie si sono assunte l’impegno di ripulire l’anello commerciale

Graffitari vandali, puliscono i genitori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno. Avevano ricoperto di scritte i muri della galleria commerciale Lidl di Bondeno. I ragazzini del paese che nei mesi corsi avevano imbrattato quelle pareti sono stati sanzionati con una “lezione di educazione civica”.
La questione si è risolta infatti con un sostanziale accordo tra le parti, dal momento che i genitori si sono assunti l’impegno di ripulire l’anello commerciale, che tra qualche tempo ospiterò alcune attività, e di fare in modo che gli atti vandalici cessino definitivamente.
Grazie all’azione investigativa della Polizia Municipale sono stati individuati alcuni dei potenziali colpevoli, rispetto ai quali si è optato, vista anche la giovane età, per un approccio educativo, volto alla sensibilizzazione e alla prevenzione di atti di questo genere. Bandita invece la linea dura della denuncia per danneggiamenti.
“Abbiamo individuato alcuni degli adolescenti che potevano aver partecipato alla bravata e abbiamo spiegato loro, alla presenza dei familiari, che questo tipo di reato è molto grave e può portare a conseguenze serie – riferisce il vicecomandante del distaccamento bondenese, Marcellini –. I ragazzi hanno compreso la gravità dell’accaduto, mentre i loro genitori si sono detti disponibili ad organizzarsi per provvedere alla pulizia dei muri danneggiati: auspichiamo che il messaggio arrivi anche ai loro coetanei”.
Soddisfatto per la pacifica soluzione della vicenda il sindaco matildeo, Alan Fabbri. “Anche attraverso l’educazione civica e il controllo dei genitori nei confronti dei minori, oltreché l’azione delle forze dell’ordine – rileva – possono essere tutelati diritti inalienabili come il pubblico decoro e la proprietà altrui”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com