Bondeno
3 Maggio 2011
Una delle più importanti figure del Risorgimento a Bondeno

Un libro sul patriota Antonio Pironi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

Bondeno. La figura di Antonio Pironi è una delle più importanti della stagione del Risorgimento a Bondeno, ma è anche quella di un personaggio che merita di essere riletto, attraverso un attento lavoro di indagine. A lui è dedicato un viale centralissimo della neo città di Bondeno, ed in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, esce un libro curato da Luciano Maragna per l’Associazione Bondeno Cultura, in collaborazione con l’assessorato alla promozione del territorio matildeo, che intende appunto fare luce sul “patriota” Antonio Pironi (1811-1860).

“In occasione della ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia non poteva mancare il contributo della nostra associazione culturale – sottolinea Daniele Biancardi di Abc. Con l’aiuto di Luciano Maragna diamo alle stampe un ottimo lavoro di ricerca su uno dei personaggi più importanti e meno conosciuti di Bondeno”.

“Antonio Pironi fu sicuramente tra i bondenesi che vissero con maggiore entusiasmo il processo di unificazione – ricorda l’assessore alla promozione del territorio, Simone Saletti. Occupando la carica di governatore di Bondeno (dal 1843 al 1849), diventando in seguito deputato, ma essendo anche costretto ad un esilio di un decennio. Un personaggio interessante e carismatico, da riscoprire, con questo lavoro di ricerca presentato il 5 maggio (ore 21) alla casa della Società Operaia di viale Repubblica.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com