Cronaca
21 Aprile 2011
A processo per lesioni gravissime il marito. Dopo le botte lei ora è paralitica

Dalla sedia a rotelle lo accusa di averla ridotta in fin di vita

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

“È stato lui. Mi ha picchiato e mi ha sbattuto la testa contro il muro. Mi ha preso a calci e pungi”. Regna il gelo nell’aula B del tribunale di Ferrara quando alla sbarra dei testimoni è chiamata a parlare la presunta vittima del processo in corso presso il tribunale di Ferrara per lesioni gravissime.

E lei non parla. Perché non può. È costretta a scrivere in una calligrafia appena leggibile su foglietti di carta. Perché da quel giorno, il 9 novembre 2007, secondo l’accusa, venne picchiata selvaggiamente dal marito, al punto da finire in coma.

Lei ha 43 anni, una storia di alcol alle spalle (come ammesso dagli stessi testimoni a favore ieri in udienza) e un matrimonio naufragato con l’uomo, 55 anni, che ora accusa di averla ridotta su una sedia a rotelle. Per cercare giustizia si è costituita parte civile, rappresentata dall’avvocato Silvia Lorenzino.

Quella notte, secondo le indagini, il marito (i due si erano separati da poco ma continuavano a convivere) chiama il 118. Gli operatori trovano la donna riversa a terra con un gravissimo trauma cranico. Rimane in coma per circa due mesi. Una volta risvegliatasi, inizierà una quasi impossibile riabilitazione al San Giorgio. Ai sanitari il marito raccontò di averla trovata così al suo rientro in casa. E quella versione venne creduta fino a quando lei non inizia a esprimersi. È solo allora che emerge una verità fino a un secondo prima impensabile: la donna accusa il 55enne di averla picchiata.

E ieri, a fatica, nel silenzio dell’aula, ha ribadito quelle accuse.

Oltre alla 43enne sono stati sentiti ieri i testimoni del pm, alcuni vicini e la figlia di lei. Alla prossima udienza, fissata per giugno, ci sarà l’esame dell’imputato, difeso dall’avvocato Filippo Sabbatani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com