Economia e Lavoro
27 Marzo 2011
Il 2010 si chiude con un'operatività di 25 milioni di euro alla voce assistenza al credito

Numeri positivi per ‘Confidi’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Con un aumento del 5,5 per cento percentuale rispetto all’anno precedente, Confartigianato ha chiuso il 2010 con un segno più alla voce assistenza al credito per le proprie imprese e un’operatività complessiva di quasi 25 milioni di euro. Dati che saranno presumibilmente confermati nell’anno in corso.

E’ il vice segretario provinciale, Paolo Cirelli, a ‘snocciolare’ i numeri: per 24 milioni 270 mila euro di finanziamenti e mutui garantiti, le operazioni assistite da Confartigianato Fidi sono state 238, cui vanno ad aggiungersi 51 contratti di leasing con la compagnia di riferimento (Freaer Leasing spa-di cui Confartigianato è socio fondatore) per 3 milioni 182 mila euro di investimenti, che portano l’assistenza complessiva a 27 milioni 452 mila euro; ogni intervento si è aggirato sui 102mila euro, andando da un minimo di 10mila a un massimo di 930 mila euro. Sintetizzando, circa 20 milioni di euro sono stati destinati a impegni a medio e lungo termine – in tre quarti dei casi per liquidità – la restante parte è andata a investimenti. Numeri positivi, «generati anche dal sistema bancario territoriale» che secondo Cirelli «testimoniano da un lato la determinazione delle imprese ad affrontare la crisi con coraggio, dall’altro la consapevolezza di avere al fianco Confartigianato Fidi, in grado di sostenerle laddove da sole non avrebbero potuto farcela».

Un contributo, evidente già nell’ultimo trimestre 2010 e confermato nel primo 2011, è l’ausilio giunto dal Fondo Centrale d Garanzia a sostegno delle piccole e medie imprese ottenuto con accreditamento diretto da Confartigianato lo scorso settembre. Dati positivi, dunque, che rivelano però «come in questa fase così delicata il flusso creditizio non deve essere interrotto ma garantito, tanto più ora che si affaccia Basilea 3, che introdurrà una valutazione del merito creditizio sempre più selettiva. Insieme alle imprese – è il monito di Cirelli – bisogna tuttavia adottare strumenti che innalzino il loro livello di capitalizzazione, tenendo distinti patrimonio famigliare e imprenditoriale, evitando così la progressiva diminuzione della liquidità e delle riserve di capitale».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com