Nel rinnovare la nostra condivisione alla realizzazione della “autostrada regionale” Cispadana che collegherà Reggiolo a Ferrara Sud, fino ad arrivare, si spera, a collegarla con la E55 e portare l‘Alto e il Basso Ferrarese a riscattarsi da un’arretratezza infrastrutturale ultra trentennale, il tutto, auspichiamo, con le associazioni ambientaliste impegnate a trovare punti di convergenza più dei no pregiudiziali, al fine di migliorare e rendere ancora più sicuri i progetti, per la salute e l’ambiente, come del resto tutti chiedono, proviamo a confrontare alcune delle dichiarazioni essenziali, ascoltate e lette in questi giorni (vedi tabella):

- Opinioni a confronto sulla Cispadana: a sinistra, quelle dei gruppi ambientalisti e del Movimento 5 Stelle di Cento, a destra, quelle del Comitato Fernando Paglierini
Gli stessi gruppi ambientalisti e il Movimento 5 Stelle di Cento hanno voluto rimarcare la loro netta opposizione riguardo la trasformazione in autostrada della Cispadana considerando questa opera, un errore che in futuro pagheremo a caro prezzo.
Ecco, comunque, la dimensione reale e concreta del problema, con tutte le sue conseguenze, da Cento fino a Comacchio passando per Ferrara, da 30 anni!!! C’è ancora chi preferisce fare come le tre scimmiette?
Bene, riproponiamo il concetto: quegli autisti, i pendolari per forza del territorio per mancanza di lavoro e trasporto pubblico locale efficiente, i familiari di quei 201 morti in soli 8 anni, noi li riuniremo sotto la stessa bandiera. E porteremo anche noi a Bruxelles le loro proteste per dire Sì alla Cispadana e anche alla E55.
Comitato per la Sicurezza stradale “Fernando Paglierini” – Copparo
asso_sic_stradale@tiscali.it – tel. 349/3677989
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com