Cronaca
14 Dicembre 2010
Gli studenti protestano contro un taglio così corposo attuato verso una scuola professionale

Istituto alberghiero, il valore di quei 90mila euro tagliati

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

L'interno dell'Istituto Alberghiero

Novantamila euro in meno, novantamila euro che per una scuola professionale dove l’attività ‘sul campo’ è indispensabile ma ha dei costi notevoli, sono una delle ragioni – se non la principale – che ha spinto gli studenti dell’Ipsar Orio Vergani di Ferrara a seguire la scia tracciata da altri istituti scolastici del territorio: dopo il liceo Ariosto e l’Iti Copernico-Careggiani di Ferrara ed il liceo Cevolani di Cento, ecco anche la protesta, civilissima ma decisa, degli aspiranti chef dell’istituto alberghiero cittadino, che dura dallo scorso giovedì.
L’occupazione, che ha riguardato poco meno di mille studenti, è stata basata su confronti democratici che hanno come scopo ultimo l’evidenziare dove e quali sono le lacune dovute ai tagli, ottimizzare le risorse (pochissime, frutto dei tagli dal 2008 ad oggi, cui si sono aggiunti per ultimo gli effetti della riforma Gelmini) messe a disposizione dello Stato, ed anche – tasto più dolente – interrogarsi sul futuro a breve e medio termine.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com