Goro
9 Dicembre 2010
Simulazioni della guardia costiera a Goro e Portogaribaldi

Esercitazione antincendio nel porto

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

Portogaribaldi. Complesse esercitazioni antincendio sono state effettuate nei porti di Goro e Portogaribaldi con la simulazione di un incendio a bordo di imbarcazioni ormeggiate. Le esercitazioni sono state coordinate dai rispettivi uffici locali marittimi della guardia costiera, insieme al comando provinciale dei vigili del fuoco di Ferrara e ai distaccamenti di Codigoro e Comacchio.

La simulazione ha avuto lo scopo di testare la prontezza operativa e l’efficienza dell’apparato organizzativo potenzialmente interessato in eventuali situazioni reali. È stato simulato, tramite l’innesco di bombolette fumogene, un incendio a bordo di alcune barche in banchina. L’area circostante è stata evacuata ed è stato richiesto l’intervento anche di un battello pneumatico della guardia costiera per il controllo del traffico navale.

Le azioni di spegnimento hanno dato un buon esito da parte dei mezzi specializzati dei vigili del fuoco, giunti prontamente sul posto. È stata simulata inoltre la presenza di  un ferito per l’avvenuta inalazione di fumi tossici e ustioni, prontamente soccorso dal personale della Croce rossa italiana.

Sono intervenuti, inoltre, per coadiuvare la capitaneria di porto nel servizio d’ordine, pattuglie delle locali stazioni carabinieri e della polizia municipale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com