Cronaca
11 Novembre 2010
Dal 14 novembre entrano in vigore i nuovi orari di chiusura degli esercizi

Restrizioni definitive per gli street bar

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Entreranno definitivamente in vigore dal 14 novembre prossimo, a conclusione della fase transitoria, le limitazioni orarie per i pubblici esercizi del territorio cittadino previste dal nuovo regolamento comunale in materia. In base al provvedimento, approvato dal Consiglio comunale il 12 luglio scorso e successivamente integrato con delibera del 27 settembre, le fasce orarie per le chiusure serali e notturne variano in funzione dei diversi giorni della settimana e dell’ubicazione degli esercizi all’interno o all’esterno del perimetro formato dalle vie Ripagrande, Corso Isonzo, Cavour, Giovecca, Ugo Bassi, Madama, Borgovado e Carlo Mayr. Per determinate tipologie di esercizi sono inoltre previste possibilità di deroga alle limitazioni orarie, previo rilascio dell’autorizzazione comunale.

Il nuovo regolamento contiene inoltre una serie di prescrizioni “a tutela della quiete e del decoro cittadino”. Non si possono infatti effettuare trattenimenti musicali accessori, né utilizzare impianti di diffusione sonora dopo le 23 se all’interno del perimetro e dopo le 24 fuori dal perimetro, fatto salvo il possesso di specifica autorizzazione acustica. Inoltre, le distese tavoli esterne al pubblico esercizio possono accogliere gli avventori negli stessi orari consentiti all’interno. Fra i divieti vi è quello di vendere per asporto bevande di qualunque genere contenute in recipienti di vetro a partire dalle 20 di ogni serata. All’interno del perimetro, nell’ultima ora di apertura del locale, dopo le 24, è ammessa la somministrazione solo all’interno dello stesso locale e nell’area autorizzata per la distesa tavoli, se esistente, ed è vietato somministrare e consentire il consumo di bevande in ogni area all’esterno del locale. Il gestore del locale, inoltre, durante gli orari in cui è consentita la somministrazione dovrà sempre adottare tutte le misure necessarie a contenere la rumorosità della clientela all’interno dell’esercizio impegnandosi affinché all’esterno si evitino situazioni di affollamento, rumore ed ostacolo alla viabilità dovuto proprio alla presenza di avventori. Lo stesso esercente dovrà poi provvedere alla pulizia delle aree esterne limitrofe all’esercizio per un raggio di 10 metri dalla soglia ed entro 30 minuti dalla chiusura. Infine, qualora il locale disponga di “distesa” autorizzata, l’esercente deve effettuare la somministrazione ai soli clienti che stazionano ai tavoli: a tal fine è pertanto obbligatorio che le aree esterne riservate siano chiaramente identificate ed attrezzate e che le mensole esterne al locale affisse ai muri al servizio del pubblico, anche se collocate su area privata, siano autorizzate; nei giorni di chiusura e durante la sospensione notturna dell’attività, tavoli, sedie e quant’altro serva allo stazionamento della clientela, debbono essere ritirati all’interno del locale o, comunque, resi inutilizzabili, onde evitare il protrarsi della sosta di persone che, specie durante le ore notturne, possa turbare la quiete pubblica.

Entro il prossimo 14 novembre gli esercenti dovranno comunicare al Servizio Commercio del Comune gli orari di apertura che intendono adottare, nel solo caso in cui quelli attualmente osservati non rientrino nelle fasce orarie consentite dal nuovo regolamento. Gli esercenti che invece intendono richiedere l’autorizzazione alle deroghe orarie, dovranno presentare la relativa domanda, utilizzando il modulo disponibile all’indirizzo internet http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=365 oppure negli uffici del Servizio Commercio del Comune, in via Boccaleone 19, o nelle sedi delle associazioni di categoria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com