Altri sport
29 Marzo 2023
I dirigenti della Tsv Monheim sono arrivati per iniziare un confronto tra le diverse realtà e visitare la città

La Pgf protagonista del gemellaggio sportivo tra Ferrara e Monheim

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

Nel weekend appena trascorso sono giunti a Ferrara i dirigenti della Tsv Monheim, società sportiva tedesca che quest’anno ha schierato nella squadra di ginnastica artistica maschile che partecipa al Campionato della Bundesliga tedesca il giovane palestrino Steven Matteo.

Sono arrivati per iniziare un percorso di gemellaggio sportivo con la Palestra Ginnastica Ferrara, che li ha ospitati in queste giornate presso il Palagym “Orlando Polmonari” permettendo loro di osservare la strutturazione dell’attività, iniziare un confronto tra le diverse realtà e di visitare la nostra città.

La cittadina bavarese di Monheim, piccola realtà di appena 5000 abitanti, situata al centro del triangolo che congiunge Monaco, Stoccarda e Norimberga, vede la sua società di ginnastica, che conta circa 700 tesserati, come punto di riferimento e polo di attrazione per tutta la zona circostante, a testimonianza di un sistema organizzativo molto diverso da quello italiano, basato su strutture importanti, dotate spesso di foresterie, che consentono il soggiorno prolungato degli atleti che frequentano così anche le scuole locali.

Un modello che in Italia è adottato principalmente dalle grandi società calcistiche, ed in fasce di età generalmente più avanzate.

Questa prima fase del gemellaggio, che rientra nelle attività del progetto Eticamente Sport lanciato in questo biennio dalla Palestra Ginnastica Ferrara e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, si è concluso con il consueto scambio di doni con il Presidente della Pgf Franco Mantero che ha avuto così modo di consegnare il calendario artistico della nostra Città ai responsabili della compagine tedesca, un presente studiato e realizzato della stessa società sportiva come strumento per raccogliere fondi e anche come mezzo promozionale di territorio e sport.

Il calendario è stato protagonista anche nel corso della 24^ assemblea annuale delle Società Sportive Centenarie d’Italia, svoltasi a Mantova sempre in questo fine settimana e alla quale la Palestra Ginnastica Ferrara, fondata nel 1879, non poteva mancare.

Il compito di raccogliere queste associazioni è affidato ad Unasci, benemerita del Coni che si adopera per far sì che il patrimonio storico e culturale del quale queste associazioni sono ricchissime, venga adeguatamente conservato e valorizzato. In questa occasione l’assemblea è stata ospitata nella Città dei Gonzaga grazie al lavoro svolto dalla Canottieri Mincio, che si sono dimostrati ottimi padroni di casa.

Il calendario, che in prima pagina riporta il Castello Estense immortalato assieme al Capitano palestrino della Serie A1 Andrea Passini, è stato donato al Presidente della Canottieri Mincio, a quello di Unasci Bruno Gozzelino e a quelli di Coni Lombardia Marco Riva e Trentino Paola Mora, presente in quanto componente del Consiglio Nazionale Coni come rappresentante delle Regioni.

Instancabile quindi, quanto i suoi atleti, anche l’attività di promozione del territorio che la Palestra Ginnastica Ferrara porta avanti, sicura del suo ruolo di “ambasciatrice della ferraresità” nel mondo della ginnastica, e non solo, che la storica associazione riveste fin dalla sua fondazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com