Lettere al Direttore
20 Marzo 2023

Il Pci a difesa della Maternità a Cento

di Redazione | 2 min

Apprendiamo che nell’ultimo Consiglio comunale del 15/03 è stato presentato un Ordine del Giorno congiunto tra maggioranza e opposizione per la salvaguardia del Punto Nascite dell’Ospedale di Cento e in generale per la tutela della sanità pubblica centese.

Ovviamente il PCI è assolutamente a favore del mantenimento della Maternità a Cento e vuole il potenziamento di questa struttura e più ancora il potenziamento dell’Ospedale di Cento. Come partito, fin dalla nascita nel 2016, siamo per una sanità pubblica, gratuita, per tutti e di qualità. Da questo punto non ci muoviamo di un millimetro.

Ecco perché questo ODG del 15/03 ci sembra il classico escamotage per nascondere il fallimento delle propria politica sul tema come Sindaco di Cento. Se si è abbastanza forti politicamente non è necessario chiedere e reclamizzare l’appoggio delle opposizioni per approvare un ODG che è soltanto una dichiarazione d’intenti e nulla più. Se si è abbastanza forti con la propria proposta e l’argomento è comune a tutti, anche l’opposizione vota a favore. Funziona così, ma a questa maggioranza piacciono gli escamotage.

Purtroppo conosciamo anche molto bene la spinta verso la sanità privata attuata da questa Regione a guida PD che è il partito di riferimento di questa maggioranza, al di là di artifizi elettorali, che ha visto il crollo della qualità dei servizi pubblici sanitari! Dunque la questione è proprio questa: non potendo contrastare il proprio partito a livello regionale che preferisce la sanità a pagamento invece di quella pubblica e gratis, ecco che si cerca la comoda scorciatoia di un ODG a nome di tutte le liste elette in Consiglio Comunale.

Comodo, senza dubbio. Inutile, sicuramente!

Noi comunisti del PCI chiediamo che sulla tutela della Maternità a Cento e sulla sanità pubblica locale si agisca seriamente, affrontando apertamente la politica regionale in materia di senso contrario, scontrandosi anche, rovesciando i tavoli se necessario, perché la sanità pubblica, gratuita, per tutti e di qualità vale molto di più degli interessi di partito, soprattutto quando si è un Sindaco e si agisce a nome di tutti i cittadini.

Anche nella Sanità quindi, il PCI chiede più Stato e meno mercato. La salute non è una merce!

Stefano Randelli PCI Cento

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com