Cronaca
8 Febbraio 2023
Le botte davanti alla figlia minore. Alla donna era impedito anche di frequentare le scuole serali

La picchiava anche con bottiglie e coltelli. Marito a processo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Anni e anni di umiliazioni, botte e paura. Otto anni di una convivenza al limite del tollerabile sono ricomparsi in sequenza, attraverso la voce dei testimoni e le righe dei referti medici, nel corso di un processo in cui il marito della vittima è accusato di maltrattamenti in famiglia.

Alla sbarra è un uomo di 41 anni di nazionalità marocchina, già sottoposto alla misura del divieto di avvicinamento. Secondo la ricostruzione della procura lungo gli ultimi anni della loro convivenza avrebbe più volte sottoposto la moglie, 24 anni, a maltrattamenti di natura sia psicologica che fisica, tanto da costringerla a condizioni penose di vita, sottoponendola a un costante clima di tensione e paura, con continue scenate violente e scatti d’ira dentro e fuori le mura di casa.

In diverse occasioni l’avrebbe picchiata fino a provocarle delle lesioni, spesso ricorrendo all’uso di forbici, coltelli, bottiglie di vetro. Dopo le percosse la donna era costretta alle cure dell’ospedale, ma ha sempre nascosto ai medici l’origine di quelle ferite. Tranne in due casi, il 22 febbraio del 2018 e il 9 settembre dello stesso anno, quando ha riferito che era stato il marito a ridurla così.

Dopo quegli episodi la vittima, assistita dall’avvocato Giampaolo Remondi, sceglie di denunciare.

Alle botte si aggiungono le minacce di morte, rivolte anche in presenza della figlia minorenne, nel caso lei lo avesse denunciato.

Altre volte invece la umiliava, sia in privato che di fronte ad altre persone, cercando di impedirle di frequentare dei corsi serali e minacciando di lasciare la figlia da sola in casa e di chiamare i servizi sociali se avesse continuato nella frequenza.

A questo si aggiunge il fatto che più volte l’uomo avrebbe omesso di contribuire al mantenimento della famiglia (era l’unico che lavorava), costringendo così la moglie a provvedervi esclusivamente, anche ricorrendo a richieste di denaro ai propri familiari.

Tutto questo dal 2011, anno di inizio della convivenza, fino al 29 marzo 2019, quando la donna riesce ad abbandonare la casa e trovare una casa rifugio per lei e la figlia grazie all’aiuto del Centro Donna e Giustizia.

Ieri, con l’esame degli ultimi testi, si è chiuso il dibattimento e il tribunale collegiale ha rinviato le parti a marzo, quando inizierà la discussione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com