Lettere al Direttore
5 Febbraio 2023

Caso Ariosto, no all’intolleranza

di Redazione | 1 min

Esprimiamo la nostra solidarietà alla dottoressa Manuela Macario, presidente di Arcigay Ferrara, interrotta bruscamente ed in modo scorretto dalla Dirigente scolastica durante il suo intervento all’assemblea degli studenti del liceo Ariosto dove era stata invitata come relatrice sul tema “Eteronormatività e pregiudizi di genere”.

Esprimiamo la nostra solidarietà anche agli studenti che hanno assistito all’interruzione di “un’assemblea che fino ad allora aveva visto la costruzione di un importante momento di confronto”, come scrivono gli stessi rappresentanti che aggiungono “qualunque fossero le motivazioni che hanno spinto la Dirigente scolastica ad intervenire, quella che si è verificata è stata una vera e propria interruzione del lavoro di assemblea”.

Il mancato confronto danneggia tutti gli studenti, in modo particolare quelli LGBT, privati ancora una volta di un momento di dialogo.

La nostra Associazione, in tutti questi anni, ha sempre cercato di contrastare l’intolleranza nei confronti delle minoranze etniche e religiose promuovendo il dialogo e la conoscenza delle diverse culture. Ci colpisce l’intolleranza che emerge da questo evento, intolleranza, non solo verso diverse pratiche didattiche, ma anche verso l’autonomia dei giovani e le diversità che esprimono.

Siamo tutti diversi e reclamiamo lo stesso rispetto, lo stesso ascolto e gli stessi diritti.

Associazione Cittadini del Mondo Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com