Politica
4 Febbraio 2023
Colaiacovo (Pd) protesta: "Quali sono i fasti da celebrare in capo ai ferraresi in un periodo economicamente così difficile?"

Nuova caserma Municipale, la Giunta non bada a spese: 12mila euro per l’inaugurazione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Non si bada a spese per l’inaugurazione della nuova caserma della Polizia Locale all’ex Palaspecchi. La Giunta vuole infatti realizzare una sorta di festa in pompa magna impegnando a bilancio, sull’esercizio 2023, una cifra di ben 12mila euro, euro più euro meno.

Un impegno di spesa non indifferente per quella che, nella probabile visione dell’Amministrazione Fabbri, vuole essere la celebrazione fastosa di un successo con annessi e… consensi. La cerimonia è prevista per il 13 febbraio prossimo e per la sua organizzazione sono già state contattate diverse ditte dalle quali sono giunti i preventivi di spesa.

La determina dirigenziale è già pronta ed è stata procollata il 31 gennaio. I particolari vengono resi noti dal consigliere Pd Francesco Colaiacovo con una sua interrogazione. Nella determina si legge che i servizi richiesti, compresi dunque i preventivi di spesa, sono stati approvati. Si tratta di 8mila euro per il noleggio di una tendostruttura dalla ditta Publifest di Ravenna, di altri 976 euro per il noleggio di un impianto di amplificazione dalla Ks srl di Poggio Renatico, di 1.760 euro per il servizio di catering del Forno Ferrari di Sant’Agostino, mentre alla Banda Ludovico Ariosto di Ferrara andranno 880 euro. Ma non è tutto, perché in una cerimonia in grande stile non può mancare il servizio di sorveglianza (Securfox) per altri 878,40 euro. Una voce, quest’ultima, che parrebbe quantomeno stonare con il fatto che l’inaugurazione si svolgerà proprio nella ‘casa’ della Polizia Municipale, con agenti sicuramente in grado di svolgere l’identica funzione.

Tutto pronto, quindi, per il taglio del nastro con cerimonia della palazzina di via Tassoni 7, per una spesa – pagata dai contribuenti – che l’Amministrazione ritiene di effettuare “trattandosi di un importante investimento dell’Amministrazione comunale, sia per la struttura all’avanguardia destinata ad accogliere agenti e cittadini sia per la rilevante riqualificazione effettuata su parte dell’ex Palaspecchi”. Ma Colaiacovo chiede nella sua interrogazione “quali siano i fasti da celebrare, per giustificare la spesa di 12.494 euro da mettere in capo ai cittadini ferraresi, in un periodo economicamente così difficile, in cui centinaia di famiglie denunciano l’impossibilità a far fronte al pagamento delle bollette in particolare quelle del teleriscaldamento”. Ricordando anche che “la nuova caserma è parte dell’operazione immobiliare che ha realizzato il complesso denominato Corti di Medoro, pensato dalla Giunta Tagliani e pervicacemente osteggiato dall’allora segretario della Lega, oggi vicesindaco Nicola Lodi. Nel 2019, quando si è insediata la Giunta Fabbri, la palazzina della caserma si trovava in avanzato stato di realizzazione e a costo zero per le casse comunali, successivamente si sono accumulati ritardi di tre anni e spese aggiuntive per oltre un milione di euro”.

Ma che 12mila euro siano una cifra tutto sommato marginale rispetto alle spese accumulate e all’intero investimento sembra sottolinearlo la consigliera di opposizione Roberta Fusari in un recente post su Facebook, nel quale mette a confronto l’operato della precedente amministrazione e di quella attuale proprio sull’ex Palaspecchi: “Amministrazione Tagliani: Ferrara 2007 ha ceduto gratuitamente al Comune l’area e l’edificio per fare la sede dei vigili, la biblioteca e la sala civica, + 3,5 milioni per la sua ristrutturazione. Poi ha conferito al Fondo immobiliare per fare le Corti di Medoro (case a prezzi ribassati) le aree completamente sgravate da ogni ipoteca. Tempo: 5 anni. Amministrazione Fabbri: il Comune usa 4,8 milioni di euro del Pnrr per espropriare aree di Ferrara 2007 gravate da ipoteche per 62 milioni di euro, per fare attrezzature sportive che non sono previste da nessuna programmazione urbanistica. Caro vicesindaco, diciamola tutta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com