Economia e Lavoro
4 Febbraio 2023
A tenerlo è stato Rudy Bandiera, formatore e speaker, con gli operatori e studenti del settore e l'organizzazione di Sipro

Sipro, incontro con focus sui nuovi strumenti per il turismo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Per promuovere o rilanciare il turismo di un territorio, non è sufficiente fare l’elenco delle “cose belle” che già si conoscono. È invece importante porsi in ascolto di nuove curiosità provenienti dall’esterno, cercando di comprendere cosa il visitatore – soprattutto di domani – cerca. Ricordando che non c’è il turista, ma i turisti, suddivisi per generazioni, quindi con aspettative e passioni diverse, con modalità comunicative diverse, cui è necessario approcciarsi con linguaggi altrettanto diversi. E proprio qui ci si può incuneare per intercettare oggi il visitatore di domani. Perché il mondo e l’ospitalità cambiano di continuo.

È quanto, in sintesi, ha spiegato giovedì pomeriggio, alla sala conferenze dell’Hotel Astra, Rudy Bandiera, formatore e speaker, in un incontro con gli operatori e studenti del settore organizzato da Sipro nell’ambito del progetto interregionale Italia-Croazia. Focus su come rilanciare una destinazione turistica attraverso le strategie di social media marketing.

Brand, marchio, marca, sono solo alcuni dei termini che spesso si utilizzano in maniera de-sostanziata su cui Bandiera ha invitato a porre l’attenzione. Un social (Fb)non è una piattaforma di intrattenimento (Tik Tok), una piattaforma non è un motore di ricerca (You Tube). Ecco che la conoscenza degli strumenti noti e dei software meno noti può aiutare.

Pur non dimenticando che il turismo richiede una particolare fiducia, “perché attorno al comparto le persone si fidano delle persone”. Soddisfatto Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro, presente, secondo cui servono nuovi paradigmi per affrontare un tema caro a città e territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com