Codigoro
4 Febbraio 2023
La compagnia teatrale Zelda ha presentato "I vulnerabili" al teatro comunale di Codigoro

Uno spettacolo teatrale e una testimonianza come armi di prevenzione contro gli incidenti stradali

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

Codigoro. “Mio figlio non parla, si alimenta attraverso un sondino nello stomaco collegato ad una pompa elettrica e dipende completamente da me e da suo padre. E’ alto, bellissimo, ci guarda con quegli occhi azzurri profondi come il mare, ma non sappiamo se ci riconosce. Mio figlio si chiama Cesare e ha lasciato la propria vita su quella strada, la Romea, il 29 luglio 2007, mentre si recava, in auto, con altre tre ragazze ad una festa di compleanno. Un’altra automobile, arrivata come un missile dalla opposta direzione di marcia ha condizionato la sua vita per sempre. Ragazzi, abbiate sempre a cuore il senso della responsabilità, per la vostra vita e per quella degli altri.” Morena Mazzanti è una donna coraggio di Codigoro che, questa mattina, al teatro “Arena”, ha spiegato le conseguenze derivate al figlio dal gravissimo incidente stradale avvenuto 16 anni fa.
Davanti ad un folta platea di studenti, dopo che è andato in scena lo spettacolo “I Vulnerabili” della compagnia teatrale Zelda, ha preso la parola anche il sindaco Sabina Alice Zanardi, la quale ha ricordato che “il tema della sicurezza stradale è stringente e deve restare al centro delle attenzioni e dell’agenda di tutte le istituzioni, delle scuole e dei cittadini. Ciascuno di noi deve fare la propria parte per invertire con decisione una tendenza, che vede negli incidenti stradali la prima causa di morte, nella fascia di età compresa tra 15 e 24 anni.” Sono state ricordate, inoltre, le 28 vittime del 2021 lungo le strade ferraresi e due giovani vite spezzate, quella della 19enne Veronica Furegato e quella del calciatore 27enne della Nus Codigorese Stefano Garbellini.
Il responsabile provinciale della Polizia Stradale di Ferrara, Marco Coralli ha esortato gli studenti a “scolpire nel vostro cuore, come parole sul marmo, le frasi pronunciate, durante il saluto di Capodanno, dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La  vita è nelle vostre mani. Insieme all’Ufficio scolastico provinciale, che ha organizzato questo spettacolo molto bello – ha aggiunto Coralli -, la Polizia di Stato sta lavorando attorno ad un nuovo progetto, che si chiama Incroci e, come questo, intende davvero scuotere le coscienze.” Il rispetto delle regole della strada non è il solo obiettivo dello spettacolo “I vulnerabili”, promosso, come ha sottolineato l’assessore all’istruzione Simonetta Graziani, dal Miur e dall’Ufficio scolastico regionale, nonchè dall’Ufficio Ambito VI di Ferrara, con il coinvolgimento del Comune di Codigoro.
Il referente dell’Ufficio Ambito VI di Ferrara, Fabrizio Berveglieri ha ringraziato il Comune di Codigoro “per aver accolto uno spettacolo itinerante che induce a riflettere profondamente sul nostro comportamento alla guida e sulle conseguenze che da esso possono derivare”, ma ha anche ringraziato tutte le scuole che hanno aderito al progetto, nonchè l’Osservatorio regionale per la sicurezza stradale.
Durante lo spettacolo, state illustrate, tra sketch, dimostrazioni pratiche e slides, le gravi conseguenze alle quali si può andare incontro, in caso di incidente stradale. Coadiuvato da Marco e Tony, Filippo Tognazzo (Compagnia Zelda) ha coinvolto un giovane insegnante, Federico Cappelli, docente di matematica al polo Guido monaco di Pomposa, mostrando le conseguenze del mancato corretto utilizzo del casco alla guida di motoveicoli.
Sono circa 10mila ogni anno i bimbi coinvolti in incidenti stradali, 100 dei quali purtroppo perdono la vita, a seguito delle gravi lesioni riportate. Sono più di 3mila, inoltre, le vittime che si contano, annualmente, sulle strade italiane, un dato allarmante, che, si somma alle 20mila persona che subiscono invalidità permanenti. Tognazzo sul palco, tra dimostrazioni pratiche e battute, ha coinvolto anche alcuni studenti, invitando poi i partecipanti ad acquistare, in futuro, una vettura, dopo aver consultato i siti che si occupano di crash test online gratuiti.  Marcello Bellotti, rappresentante degli studenti del polo Guido monaco di Pomposa, ha rimarcato l’importanza di “usare la testa per strada, prevenendo i rischi. Auspichiamo che questo progetto dedicato alla sicurezza stradale possa proseguire in futuro. E’ il valore aggiunto per la nostra comunità scolastica.”
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com