Spettacoli
4 Febbraio 2023
Domenica 5 febbraio ore 21 al Torrione musica jazz con jam session finale

Jacopo Fagioli e Nico Tangherlini, concerto in… “Bilico”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

Domenica 5 febbraio (ore 21) al Torrione, Istantanea presenta “Bilico”, il jazz cameristico del duo formato da Jacopo Fagioli (tromba) e Nico Tangherlini (pianoforte). Anticipa il concerto l’aperitivo a buffet, lo segue la jam session. Il duo suona una musica originale il cui carattere espressivo emerge dalla sensibilità dei due artisti e dalla loro continua ricerca di equilibrio tra suono e ascolto. Il duo ha iniziato la propria attività nel marzo 2019 ed ha ottenuto il primo riconoscimento nel medesimo anno con la vittoria del Premio “Marco Tamburini” a Rovigo. Il titolo dell’album si ispira al concetto di “essere in” Bilico, trovarsi cioè in uno stato di equilibrio instabile.

Il tema della precarietà è affrontato come progressione di sensazioni, un senso di sospensione derivante dalla costante ricerca di un equilibrio provvisorio. Tale equilibrio permette all’ascoltatore di esperire con gli stessi musicisti il potenziale creativo che scaturisce da un’azione continuamente in divenire. Jacopo Fagioli ha studiato jazz e ha maturato un profondo interesse per le musiche improvvisate. È attivo in diversi progetti originali di artisti jazz della scena nazionale come Francesco Diodati, Francesca Gaza, Luca Zennaro, Sara Battaglini. Suona anche il trombone e collabora spesso con orchestre jazz in Toscana, Umbria ed Emilia Romagna.

Nico Tangherlini è un pianista molto versatile, con alle spalle un percorso accademico classico oltre che jazzistico. Suona e ascolta con passione ogni genere di musica. È attivo principalmente nell’area delle Marche e dell’Emilia-Romagna in progetti originali di artisti jazz; tra le collaborazioni più rilevanti citiamo il Machine Head Quintet di Massimo Morganti, Marta Giulioni Quartet e Stefano Coppari Quartet.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com