Argenta
3 Febbraio 2023
La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione dell’azienda agricola Leni di Longastrino

200mila euro per la riqualificazione dell’azienda sottratta alla mafia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

(immagine d’archivio del bene confiscato alla mafia a Longastrino)

Argenta. La giunta comunale di giovedì 19 gennaio ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica che destina 200mila euro alla riqualificazione dell’azienda agricola Leni di Longastrino.

Archiviato il suo passato di bene destinato alle attività della criminalità organizzata, grazie agli interventi di riqualificazione promossi dal Comune di Argenta, l’azienda Leni si appresta a cambiare aspetto e diventare un luogo della comunità, con finalità sociali ed educative. Il progetto, che impegna un investimento di 200mila euro finanziati per tre quarti dalla Regione, prevede la messa in sicurezza e la riqualificazione di un immobile a uso abitativo e di una stalla destinata all’allevamento e alla mungitura di ovini.

“Con questo investimento – spiega il sindaco Andrea Baldini – si vuole favorire lo sviluppo economico e occupazionale del territorio e al tempo stesso incoraggiare l’inserimento di soggetti fragili nel mondo del lavoro, che grazie a questa realtà posso realmente allontanarsi dalla rete della criminalità. Grazie a questo investimento restituiamo agli argentani un bene del nostro territorio che per troppo tempo è stato in mano alla mafia. Lo restituiamo profondamente trasformato: non più luogo di criminalità e sfruttamento ma presidio di onestà e legalità, e al tempo stesso fonte di ricchezza per il territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com