Attualità
3 Febbraio 2023
Il piano è stato presentato in Conferenza territoriale socio-sanitaria. Illustrato anche lo stato dell'arte dei lavori di ampliamento del pronto soccorso del Delta che termineranno in maggio

In tre anni 140 nuovi infermieri di famiglia da reclutare e distribuire in provincia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

(immagine d’archivio)

Nuove sedi per gli infermieri di famiglia e di comunità (Ifec) e lavori di ampliamento al pronto soccorso dell’ospedale del Delta di Lagosanto. Sono i principali argomenti che hanno tenuto banco nell’ultima Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria, temi illustrati dai responsabili dell’Ausl Ferrara ai sindaci (o loro delegati) del capoluogo e della provincia.

Per quanto riguarda gli infermieri di famiglia, sulla base della stima del fabbisogno, il programma triennale prevede il reclutamento di 140 infermieri distribuiti nei vari distretti “per garantire compatibilità e sostenibilità per il nuovo modello” e presto arriverà anche la figura del ‘riabilitatore di famiglia’ (fisioterapia territoriale). Attualmente il territorio conta 24 Ifc attivi su 12 sedi in provincia, che a fine novembre hanno preso in carico 2.200 pazienti ed effettuato 52.752 interventi e prossimamente, come annunciato in Ctss, verranno attivate le “cellule” di Voghiera, Baura, Copparo, Francolino, Villa Fulvia, Poggio Renatico, Renazzo, Cento, Terre del Reno, Vigarano Mainarda, Santa Maria Codifiume, Ostellato, Porto Garibaldi, Codigoro e Comacchio. L’obiettivo è quello previsto nel Pnrr di rendere il più possibile indipendente il cittadino al suo domicilio.

Intanto nel mese di gennaio sono partiti i lavori al pronto soccorso generale del Delta, un investimento di quasi 3 milioni per una riqualificazione che si prevede di terminare a maggio di quest’anno (nel frattempo a dicembre è stato attivato il pronto soccorso provvisorio). Sarà un pronto soccorso ampliato e reimpostato completamente, creando e potenziando le aree di accesso, attesa e accoglienza. Con l’avvio dei lavori, inoltre, è stata spostata un’ambulanza non medicalizzata, di stanza a Lagosanto, nella sede di Codigoro, scelta quest’ultima assunta sulla scorta dei dati di attività del mezzo di soccorso.

Presentato inoltre alla Ctss il Piano Sviluppo Chirurgia Cataratta: dopo Cento, Copparo e Argenta dal 14 febbraio l’attività partirà anche a Comacchio. Dopo il piano di smaltimento di agosto-ottobre 2022 (-336 interventi), che ha praticamente azzerato i pazienti in lista presso Copparo e Argenta, in lista ci sono circa 1400 pazienti su tutta la provincia

La dg Monica Calamai ha poi presentato i nuovi primari (13), annunciando che da maggio il centro di fecondazione assistita del Delta partirà con la fecondazione eterologa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com