Eventi e cultura
3 Febbraio 2023
Domenica 5 febbraio a San Bartolomeo in Bosco un evento che affronterà diverse forme espressive culturali

Al Maf un pomeriggio dedicato alle vetrate istoriate tra storia e manifatture

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Domenica 5 febbraio dalle 15, il Maf di San Bartolomeo in Bosco proporrà un evento che affronterà diverse forme espressive culturali, dall’arte alla storia, dalla religiosità alla musica popolare. Per la prima volta, la struttura museale ospiterà un incontro dedicato alle vetrate istoriate tra storia, manifatture millenarie e contemporanee.

La presentazione del volume “Una nuova luce. La vetrata istoriata” (Cartografica, Ferrara, 2021), di Marco Bonora, costituirà anche un’occasione per vedere all’opera l’Antica Vetreria d’Arte Gamberini di Bologna, con la vetratista e restauratrice Camilla Cevolani, la vetratista Sofia Malavasi e il maestro vetraio formatore Gabriele Gamberini che esemplificheranno “in diretta” alcune metodologie di questa suggestiva arte. Marco Bonora, storico della tematica, si avvarrà del supporto di esempi che vanno dalle vetrate istoriate (ovvero che illustrano fatti e avvenimenti storici) presenti nelle chiese ferraresi a esempi da tutto il mondo. L’autore, affabulatore e valente romanziere storico, affascinerà certamente il pubblico con le sue avvincenti storie.

A “La Via Crucis tra storia, devozione e arte” hanno invece dedicato un interessante libro Margherita Goberti e Gianni Goberti, edito dalla casa editrice ferrarese La Carmelina. Il loro contributo apporta un significativo contributo alla storia della devozione, con particolare riferimento alla figura di San Leonardo da Porto Maurizio, diffusore del rito, predicatore anche a Ferrara, nonché alle chiese del ferrarese, alle liriche religiose e alle opere d’arte dedicate alla Via Crucis da artisti novecenteschi.

Seguirà quindi la presentazione del Compact Disc “C’era una volta” (Novalis, 2022), del giovane fisarmonicista bolognese Nicolò Quercia, da anni apprezzato divulgatore del “ballo alla Filuzzi” (il liscio “alla bolognese”, ma non solo), del quale costituisce un’autentica promessa artistica dimostrando che questa danza non ha età ed è apprezzata anche dai giovani. Lo accompagnerà nelle sue esecuzioni Carlotta Marchesini, alle tastiere.

Al termine del pomeriggio culturale, i partecipanti saranno invitati al buffet che da anni caratterizza gli eventi del Maf, organizzati dal Comune di Ferrara, dal Maf e dall’Associazione omonima.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com