Copparo
3 Febbraio 2023
Martedì 7 febbraio presso il teatro comunale concerto gratuito patrocinato dal Comune e dalla Regione Emilia-Romagna.

L’incanto di Pietro Locatto al De Micheli di Copparo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Elezioni. A Copparo si cercano 88 scrutatori

È pubblicato l’avviso relativo alla nomina degli scrutatori ai seggi del Comune di Copparo: sono 88 quelli necessari per le elezioni europee e amministrative dell'8-9 giugno 2024. Le manifestazioni di disponibilità dovranno pervenire all’Ufficio elettorale entro lunedì 13 maggio

Copparo. Il rendiconto in Consiglio comunale

Il presidente Alessandro Amà ha convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria e pubblica per martedì 23 aprile, alle 21, nella sala consiliare della residenza municipale

Copparo. L’incanto di Pietro Locatto al teatro De Micheli di Copparo.

Il talento della chitarra sarà accompagnato dall’Orchestra Sinfonica d’Este, diretta da Nadir Garofalo.

Martedì 7 febbraio, alle 20:30, al Teatro De Micheli, Pietro Locatto e l’Orchestra Sinfonica d’Este, diretta da Nadir Garofalo, tesseranno il loro “Incanto” in un concerto gratuito patrocinato dal Comune di Copparo e dalla Regione Emilia-Romagna.

Un evento speciale che celebra uno dei chitarristi più riconosciuti e di maggior talento sulla scena nazionale e internazionale: Pietro Locatto è stato definito da Oscar Ghiglia “Un frutto del miglior mondo chitarristico odierno”. Classe 1990, specialista del repertorio iberico, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra i quali la Chitarra d’oro come giovane promessa, collabora con il Teatro Regio di Torino, è docente al Conservatorio di Bergamo e visiting professor alla Lpmam di Londra e tiene masterclass in diversi festival e realtà italiane. A Copparo, il giorno successivo al concerto, inciderà il suo terzo disco con la prestigiosa etichetta Stradivarius.

Sarà l’Orchestra Sinfonica d’Este a fornire i piani sonori adeguati alla chitarra di Locatto, ampliando la portata sonora ed emotiva dell’evento e trasformandolo in un’occasione unica per esplorare un repertorio ricco e affascinante. Il programma si aprirà infatti con il Concerto n.1 in D, op. 99 che Mario Castelnuovo-Tedesco, autore fondamentale del ‘900, dedicò ad Andréas Segovia; a seguire Dear Mario, composto da Nàdir Garofalo in omaggio al musicista fiorentino, costretto ad emigrare negli Stati Uniti a causa delle Leggi Razziali, e che ha suscitato il plauso della nipote Diana. E ancora le note di Joaquìn Rodrigo: l’Invocación y danza e il Concierto de Aranjuenz, che trasporta l’ascoltatore fra i suoni della natura ispirandosi ai giardini del Palazzo Reale di Aranjuenz.

«Questa serata è particolarmente prestigiosa e accattivante – ha affermato il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Centra due punti fondamentali della mission dell’Orchestra, che ha trovato casa al nostro De Micheli: propone una nuova e preziosa occasione di divulgazione della cultura musicale e offre una possibilità di valorizzazione dei giovani talenti».
«È il primo grande evento dell’anno per l’Orchestra Sinfonica d’Este – ha spiegato il presidente e direttore Nàdir Garofalo -. Pietro Locatto ci ha fatto l’onore di sceglierci per accompagnare le sue esecuzioni e per registrare il suo nuovo cd, sulla cui copertina resterà il nome del Teatro De Micheli di Copparo. Sarà un concerto straordinario, che farà da apripista a numerosi importanti progetti come la collaborazione con la Fondazione Teatro Borgatti, la produzione Viva Verdi e le masterclass di composizione e direzione d’orchestra»

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com