Argenta
2 Febbraio 2023
Esclusa l'opera di sette sataniche: i giovani volevano emulare gesti compiuti altrove e diffusi con video attraverso i social

Presepe vandalizzato e ‘decapitato’, i carabinieri denunciano due minori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dalle chiave dell’auto a quelle di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Anita. Nel dicembre scorso, nell’imminenza del Natale, la comunità di Anita, frazione di Argenta, era stata scossa da un singolare fatto di cronaca: qualcuno aveva vandalizzato il presepe, allestito dai volontari dell’Auser in piazza Caduti per la Libertà, rovesciandone e decapitandone alcune statue in gomma piuma a grandezza naturale, tra cui anche quella della Madonna. Stessa sorte era toccata a uno dei Re Magi, la cui testa era poi stata poggiata tra le sue mani, in evidente segno di sfregio dissacrante.

L’accaduto aveva creato grave apprensione e sgomento nell’intera comunità locale e i Carabinieri della Stazione di Longastrino avevano cominciato a indagare per dare un nome agli autori del gesto e per comprenderne la matrice.

Le attività informative e investigative dei militari, in poco tempo, hanno portato a individuare i due dei presunti autori del danneggiamento, individuati in due quattordicenni, del Mezzano, ai quali la Procura della Repubblica per i Minorenni di Bologna ha contestato il reato di danneggiamento aggravato in concorso tra loro.

I ragazzi, su delega della autorità giudiziaria sono poi stati sottoposti a interrogatorio da parte dei Carabinieri, alla presenza dei genitori e del legale di fiducia. Le indagini dei Carabinieri hanno permesso inoltre di escludere categoricamente l’opera di sette sataniche o altri gruppi a connotazione religiosa, accertando che l’atto vandalico era stato posto in essere al solo fine di emulare gesti simili, commessi altrove da altri giovani e immortalati con video poi pubblicati sui social.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com