Basket
2 Febbraio 2023
Successi per i ferraresi della U17 e brutta sconfitta per i ragazzi di Bonora nelle partite della scorsa settimana

Risultati altalenanti per la Vis

di Redazione | 10 min

Leggi anche

La Giara Vigarano se la gioca ai play out contro Ponzano

Sarà il coach Carlo Grilli, a Vigarano già l'anno passato e quest'anno a Mirandola, a guidare la Giara del patron Marco Gavioli nell'ultima gara della regular season, fissata per sabato 20 aprile al Pala Vigarano, con palla a due alle ore 20:30

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

U17 ECCELLENZA: LA VIS DI COACH SANTI PARTE IN  SORDINA MA ALLA DISTANZA RIESCE AD IMPORSI IN CASA DELL’ ASSIGECO PIACENZA. 

Settima giornata del girone di ritorno per i nostri ragazzi dell’Under 17 Eccellenza guidati da Coach Santi.

Parte subito male la VIS, facendosi prendere alla sprovvista da una Piacenza super  agguerrita, che fin dai primi minuti di gioco mette in campo un ritmo altissimo riuscendo a segnare senza troppe difficoltaà, il primo quarto termina 23 a 18. Nel secondo quarto i biancoazzurri provano a stringere i denti e a trovare continuità,  ma sia in attacco che in difesa le cose sembrano non andare mai per il verso giusto. Si chiude il secondo quarto con l’Assigeco in vantaggio di 10 punti con il punteggio di  45 a 35.

Coach Santi, nella pausa, chiama a raccolta i suoi, cercando di riordinare le idee e  provare a riagguantare la partita.

Nei primi secondi del terzo quarto, si vede subito una VIS diversa, più concentrata e  molto positiva nelle scelte difensive e offensive.

Canestro dopo canestro i nostri ragazzi riescono a ridurre lo svantaggio, fino a  superare i padroni di casa, portandosi all’ultimo quarto sopra di 6 con il punteggio di  54 a 60, il 25 a 9 di parziale dice tutto.

Nell’ultimo quarto, cala ancora un pochino la concentrazione dei nostri ragazzi, che riescono però a gestire bene fino alla fine la partita, grazie a un super Ciaccia, che con  tantissima grinta in difesa riesce a conquistare i rimbalzi decisivi aiutando così i  compagni a portarsi a casa 2 punti importantissimi, la gara termina con la vittoria della  VIS per 80 a 73.

Nella prossima gara i ragazzi di coach Santi sfideranno nel derby ferrarese la Benedetto 1964, giovedì 26 gennaio.

Assigeco Piacenza – Vis 2008 73 – 80
Parziali: (23 – 18; 45 – 35; 54 – 60)

Tabellini Vis 2008: Etame 2, Braga 6, Jovanovic 16, Porcu 4, Iguma 9, Reginato 8, Ravenna, Bavaro, Annunziata Ciaccia 2, Sankare 33.
All.: Santi; 1° Ass.: Vaianella; 2° Ass.: Fiore; Preparatore: Bonati.

U17 ECCELLENZA: ANCORA UNA CONFERMA NELLE MURA DEL PALAPALESTRE. VITTORIA CONVINCENTE NEL DERBY CONTRO CENTO.

Vittoria che convince e dà morale per i nostri ragazzi dell’Under 17 Eccellenza di coach Santi contro i rivali storici della Benedetto 1964 di Cento.

Inizio partita che vede la Vis ancora un po’ negli spogliatoi, la Benedetto invece si fa trovare subito  sul pezzo, tenendo abbastanza bene in difesa nonostante la minor stazza fisica e trovando buone  soluzioni in attacco.

Nonostante tutto i padroni di casa dominano nel pitturato e dopo una serie di sostituzioni riescono  a riprendere ritmo offensivo. Il primo quarto finisce 21-17.

Secondo quarto dove non c’è storia, la Vis riesce a esprimere al meglio la propria fisicità sia in attacco  che in difesa, imponendo un ritmo troppo alto per i centesi e stravincendo il quarto 20-9, alla pausa  lunga la Vis è avanti per 41 a 26.

Al rientro dalla pausa lunga la storia non cambia, i ragazzi di coach Santi continuano a macinare punti  in attacco e nonostante un piccolo parziale iniziale subito, tengono gli ospiti nella loro media di punti  e dominano in attacco, giocando bene in attacco con buona circolazione di palla e utilizzo dei  mismatch dovuti ai cambi difensivi avversari. A fine terzo quarto il risultato è 67-43.

Il quarto periodo è il più equilibrato dell’incontro e finisce 17-16, con le due squadre stanche e  leggermente distratte anche visto il maggior numero di palle perse rispetto ai quarti precedenti.  Termina la gara con la vittoria dei biancoazzurri per 84 a 59.

Ora testa agli ultimi due ravvicinati incontri entrambi casalinghi contro le due compagini bolognesi, Pontevecchio prima domenica 5 febbraio alle ore 12:30 e Virtus Bologna poi martedì 7 febbraio alle  ore 18:30, per concludere da imbattuti nelle mura del Palapalestre la prima fase del campionato.

Vis 2008 – Benedetto Cento 84 – 59
Parziali: (21-17; 41-26; 67-43)

Tabellini:

Vis 2008: Etame 8, Braga 17, Jovanovic 6, Porcu 0, Iguma 4, Reginato 4, Ravenna 2, Bavaro 4,  Annunziata 2, Ciaccia 3, Kovalenko 0, Sankare 34.
All. Santi, 1° Ass. Vaianella, 2° Ass. Fiore, Prepar. Bonati.

Benedetto 1964: Salvietti 18, Giovannelli 15, Gavazzo 6, Lunghini 6, Menini 4, Alberghini 3, Esposito  2, Ferrari 2, Lanzoni 2, Seck 1, Govoni, Magni ne.
All. Salvini, 1° Ass. Pavoni.

U15 ECCELLENZA: LA VIS LA SPUNTA AD IMOLA  DOPO 2 SUPPLEMENTARI!

Ultima trasferta della prima fase per i ragazzi di coach Dalpozzo, che affrontano  International Imola sul parquet della Palestra Ravaglia, in una gara che anticipa il  fondamentale match con la Virtus Bologna della settimana successiva. 

Primo quarto con una partenza offensiva sprint per entrambe le squadre, 10-10 dopo  pochi minuti, per poi vedere un piccolo allungo Vis sul +5, chiuso sul 17-20 sulla prima  sirena. 

Secondo periodo dove i ragazzi iniziano a carburare in difesa, ma mancano di capacità  di realizzazione in contropiede e transizione: in attacco buone azioni senza palla  permettono di sfruttare meglio gli 1 contro 1 contro una difesa intensa ed attenta  come quella imolese. I padroni di casa accorciano però grazie ad ottime percentuali  dal campo e puniscono alcuni errori dei vissini, che chiudono con una bomba allo  scadere avanti sul 32-37. 

Avvio del terzo quarto in pieno equilibrio, disattenzioni e poca aggressività difensiva  permettono ad Imola di continuare con fiducia la propria marcia, tenendo  meritatamente alte le proprie percentuali. Poi la Vis gioca 2 minuti di altissimo ritmo  ed intensità, trovando in un ‘’amen’’ il +10 sul 43-53. La chiusura del periodo vede  però ancora una volta i biancorossi tornare in gara grazie ad un 6-0 che porta il  tabellone sul 49-53 a 10’ dalla fine. 

Gli ultimi 10 minuti sono caratterizzati da continui sorpassi e controsorpassi, con International che tocca anche le 5 lunghezze di vantaggio sul 62-57. La Vis è in estrema difficoltà ma con grande energia rimette il risultato in parità sul 68-68. Poi una palla  persa per parte porta il suono della sirena, con il tabellone sempre fermo sul 68-68.  Supplementare. 

Ancora battaglia, sempre punto a punto, poche le forze rimaste ai ragazzi di entrambe  le squadre, che gettano il cuore oltre l’ostacolo riuscendo ad offrire un finale  mozzafiato, seppur commettendo tanti errori di scelte e di lucidità. La Vis arriva sul +2  a 6 secondi dalla fine con un tiro libero a favore. Errore, rimbalzo Imola che riesce a  ribaltare il fronte e a pareggiare proprio allo scadere. 80-80 e secondo overtime. 

Le energie sono poche per tutti, lo dimostrano i tanti tiri sbagliati e le palle perse,  diversi possessi arrivati al termine dei 24 secondi e altrettanti gestiti con troppa  frenesia. Il ritmo che si prova a mantenere è comunque sempre alto, rendendo pieno  merito a ciò che le squadre hanno messo in campo fino alla fine. La spunta la Vis sul  84-82, grazie ad ottime difese negli ultimi minuti. 

50 minuti di match sempre combattuto e fisico, con il copione che vede sempre una grande gara di Imola, con alte percentuali per tutti i primi 40 minuti, ed una Vis che, seppur giocando probabilmente la gara meno brillante della stagione, riesce sempre  a trovare le forze e ad unirsi nei momenti di difficoltà, pur commettendo tantissimi  errori ed ingenuità. I 2 punti subiti nell’ultimo supplementare dimostrano comunque  ancora una volta un grande carattere, in una gara ininfluente per la fase successiva,  ma piena di nuovi spunti, anche diversi positivi, da cui ripartire.

Prossima gara sabato 4 febbraio alle 17:30 al Palapalestre contro la Virtus Bologna,  scontro al vertice e gara che chiude la prima fase.

International Imola – Vis 2008 82 – 84 dopo 2 t.s.
Parziali: (17-20; 32-37; 49-53; 68-68; 80-80)

Tabellini Vis 2008: Pasquini, Romeo 3, Viaro, Sgarzi, Leprini 26, Schincaglia, Mottaran  9, Brancaleoni 6, Cerlinca D (K) 25, Cerlinca M 13, Filippozzi 2.
All.re Dalpozzo, 1° Ass. Cavara, 2° Ass. Piselli, Prep. Bonati.

PROMOZIONE: NULLA DA FARE PER I RAGAZZI DI  BONORA CONTRO BARICELLA.

Seconda giornata di ritorno del campionato di Promozione che vede la Vis di coach  Bonora coadiuvato da coach Filieri, affrontare in casa una delle favorite del  campionato i Bnba – Route64 di Baricella.

Primo quarto dove gli ospiti fanno subito sua la partita sfruttando sia la maggiore  tecnica che la maggiore fisicità sotto le plance, chiudendo avanti di 10, 22 a 12.

Nel secondo quarto la Vis gioca meglio, alla pari degli avversari che comunque  arrivano alla pausa lunga sopra di 13, 27-40.

Nel terzo quarto Baricella accelera nuovamente e la Vis fatica a trovare la via del  canestro causa la minore fisicità, a tratti i nostri ragazzi trovano buone soluzioni ma gli  ospiti allungano fino al 63 a 37 di fine terzo quarto che di fatto chiude la contesa.

Nell’ultimo quarto Baricella si accontenta di amministrare il vantaggio e i Biancoazzurri  purtroppo non riescono a ridurre lo svantaggio.

La partita si conclude con la vittoria dei Bnba-Route64 di Baricella per 77 a 51.

Prossimo incontro venerdì 3 febbraio alle ore 21:30 con la trasferta a Granarolo  contro il Basket Village presso il Palasport- Via Roma 32 Granarolo dell’Emilia (Bo).

Vis 2008 – Bnba Route64 Baricella 51 – 76
Parziali: (12-22; 27-40; 37-63)

Tabellini:

Vis 2008: Santi 7, De Pisi 19, Accorsi, Aboulfath 5, Marianti, Maietti, Cervati,  Chieregatti 12, Gilli 8.
All. Bonora, 1° Ass. Filieri.

Bianconeriba Baricella: Giordani A. 21, Ricci 11, Legnani 9, De Pascale 9, Oseliero 6,  Frazzoni 6, Giordani M. 6, Minozzi 3, Pedrielli 3, Gamberini 2, Samorà, Mantovani.
All. Minozzi, 1° Ass. Gualandi.

U17 SILVER: GARA COMPLICATA PER I RAGAZI DI  VAIANELLA E FILIERI CONTRO LA VIS PERSICETO “A”.

Altra partita complicata per i nostri ragazzi dell’Under 17 Silver allenati dalla coppia  Vaianella/Filieri contro la Vis Persiceto A.

Partita che inizia subito con i bianco azzurri di casa che dimostrano superiorità  tecnica fin dai primi minuti piazzando un parziale di 8 a 2. Ma la Vis, sfruttando la  netta superiorità fisica riesce a ridurre il vantaggio grazie ai numerosi rimbalzi in  attacco. Finisce il primo quarto con i biancoazzurri sotto 8 a 16.

Nel secondo quarto è sempre la squadra di casa a comandare la gara nonostante la  Vis continui a giocare a testa alta, all’intervallo lungo il punteggio premia la Vis  Persiceto per 32 a 19.

Nel terzo quarto i padroni di casa incrementano il vantaggio, 54 a 34 a fine periodo.

Nell’ultimo quarto bella reazione Vis che riduce lo svantaggio. Vince la Vis Persiceto  A con il punteggio di: 83 a 48

A fine partita, comunque, Coach Vaianella può ritenersi soddisfatto dell’approccio  mentale alla partita dei ragazzi, nonostante la sconfitta.

Prossimo incontro martedì 31 gennaio con la trasferta contro l’Up Calderara Pall..

Vis Persiceto A- Vis 2008 83 – 48

Parziali: (16 – 8; 32 – 19; 54 – 34)

Tabellino:

Vis Academy Persiceto “A”: Monti 29, Muratori 17, Berardi 9, Parmeggiani 9,  Marchesini 6, Fantuzzi 5, Taddei Sozzifanti 3, Dolciotti 2, Raudino 2, Borgia 1, Zanetti,  Bianchi.

All..re: Lelli, 1° Ass. All.re: Desiato.

Vis 2008: Sammaritani, Morea 5, Dossi 4, Pepe 1, Borsetti, Cavicchi, Bottoni, Ismaili 3, Lambertini 11, Pampolini 10, Ngoy Bikim 2, Buzzoni 12.

All.re: Vaianella, 1° Ass. All.re: Filieri

AQUILOTTI VIS 2008 “A”: BELLISSIMO DERBY IN CASA VIS CON GLI SCOIATTOLI BIG DI STEFY E ANNA CHE  HANNO AFFRONTATO I CARAVITA’S BOY. 

Seconda partita in pochi giorni dei nostri Scoiattoli Big che si vedono impegnati in un  super derby casalingo contro gli Aquilotti “C” 2012 di Giovanni Caravita, nella  splendida cornice di un Palapalestre gremito di pubblico tra genitori e parenti. 

Il divario fisico stavolta era davvero notevole soprattutto in altezza, ma nonostante  tutto i nostri fantastici scoiattoli hanno lottato fino alla fine. 

Purtroppo, i nostri mini vissini sono incappati in una giornata storta al tiro, nonostante  le belle giocate a campo aperto abbiano creato tiri puliti, purtroppo la via del canestro  è stata difficile da trovare. 

Ma tralasciando il risultato, visto che la maggior parte di loro hanno 2 o 3 anni in meno,  sempre rispetto ai loro avversari, ciò che si vede in campo fa capire quanto lavoro e  quanta dedizione abbiano sempre questi nostri mini atleti nei confronti di questo  sport e quanti miglioramenti ci siano ogni volta che scendono in campo. 

Prossimo incontro domenica 5 febbraio alle ore 16:00, contro Argenta al PalaPalestre.

Campionato aquilotti competitivo: VIS 2008 “A” – VIS 2008 “C” 10 – 14

Tabellini Vis 2008 “A”: Fiorentini, Cantelli, Fels, Maron 1, Frignani C. 12, Diana 2,  Candiani, Frignani M. 11, Ciaccia, Schiavon, Garassino, Goberti 2.
Istr. Campana S., Ass. Salvadego A.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com