Eventi e cultura
31 Gennaio 2023
Oltre 40 tavole esposte, cento autori rappresentati nella pubblicazione. Appuntamento mercoledì alla Galleria del Carbone. In apertura l'omaggio ai due artisti recentemente scomparsi Goberti e Cavicchi

Mostra e libro su due secoli di arte a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Si aprirà con un tributo ai due artisti ferraresi recentemente scomparsi Gianfranco Goberti e Silvano Cavicchi l’inaugurazione della mostra “Cento autori. Un omaggio all’arte”, mercoledì 1 febbraio alle 18 alla Galleria del Carbone (via del Carbone, 18).

Un viaggio attraverso cento firme figlie di Ferrara che hanno fatto la storia di Otto e Novecento, tra disegno, pittura, scultura e cinema: da Filippo De Pisis a Giovanni Boldini, da Michelangelo Antonioni a Carlo Rambaldi, da Gaetano Previati ad Arrigo Minerbi, da Arnaldo Ferraguti ad Achille Funi, fino a  Goberti e  Cavicchi, i due autori scomparsi a gennaio di quest’anno a cui sarà dedicato un  omaggio pittorico, insieme ad oltre 40 dipinti su tavola, dedicati all’arte ferrarese ai suoi rappresentanti.  Nel contesto della mostra mercoledì sarà anche inaugurato il nuovo libro su circa 200 anni di arte ferrarese. La pubblicazione si intitola “Cento artisti ferraresi” ed è edita da La Carmelina.

L’autore è Giuliano Trombini,  pittore, cartellonista, grafico pubblicitario originario di Tresigallo che tra le altre cose la scorsa estate ha esposto – ai magazzini del Sale di Cervia – un ciclo di sue opere  dedicate al mito di Diabolik e ai fumetti Neri e, a dicembre, era presente a palazzo Pio (Tresigallo) con l’allestimento dal titolo “Storie”.  Curatore è Lucio Scardino, storico dell’arte, scrittore, già editore, da circa 40 anni studioso dell’arte ferrarese e non solo.

“È stato per me come tenere traccia di un viaggio attraverso l’enorme ricchezza dell’arte ferrarese degli ultimi due secoli. Per questo ho voluto dare forma di taccuino a questa pubblicazione”, spiega Trombini, precisando che gli autori rappresentati “sono alcuni di quelli che meriterebbero un’opera enciclopedica”, “per questo mi piace pensare che questo sia, appunto, l’inizio di un viaggio che condurrà me e i visitatori attraverso un lungo percorso storico, e di riscoperta, di un patrimonio straordinario di pittura, scultura, cinema del territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com