Attualità
31 Gennaio 2023
Il grazie della produzione alla città: "Siamo diventati amici"

Ferrara aprirà la partita Italia-Galles del Sei Nazioni di Rugby su quattro emittenti del Regno Unito

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

La troupe e i presentatori alla Manifattura Alimentare durante le riprese di novembre

Sarà Ferrara a rappresentare l’Italia sulle emittenti del Regno Unito che trasmetteranno il match Italia-Galles. L’appuntamento è il prossimo sette marzo alle 20 sui canali S4C, Sky UK 134, Freesat 120 e Virgin Tv, con una puntata della trasmissione “Pizza Boys” – in passato ospitata anche dalla Bbc – e girata a novembre nella città estense.

La messa in onda anticiperà così il match del Sei Nazioni di Rugby in calendario sabato 11 marzo alle 15.15 che vedrà gli Azzurri della palla ovale confrontarsi sul rettangolo di gioco contro gli avversari gallesi.

La trasmissione fa seguito alle registrazioni realizzate a Ferrara a fine novembre 2022 dalla troupe dei “Pizza Boys”, coordinata dalla ferrarese Cristina Mazza. I due presentatori Jezz Phillips e Ieuan Harris in quell’occasione hanno raccontato la città scegliendo come ambientazioni: il centro cittadino, con i suoi mercatini natalizi, il Castello, la prospettiva di corso Giovecca, via Mazzini, corso Ercole I d’Este, piazza Ariostea, piazza Municipale.

“Una prestigiosa vetrina televisiva per una grande occasione di visibilità all’estero della nostra città, nell’imminenza di un appuntamento sportivo seguitissimo dal pubblico di tutto il mondo”, dice il sindaco Alan Fabbri. “Un grande risultato frutto del lavoro di squadra tra produzione, Film Commission regionale e Comune che, per agevolare lo sviluppo delle riprese, ha attivato il proprio servizio Promozione del Territorio e Turismo, la polizia locale, Musa Ztl e l’unità operativa Manutenzione strade. A tutti grazie per l’impegno messo in campo”.

Giunti in città nelle scorse settimane i presentatori hanno intervistato e scelto di far raccontare materie prime e tipicità ai ferraresi, facendo tappa alla storica enoteca al Brindisi, la più antica con i suoi sei secoli circa di storia, alla Manifattura Alimentare, dove hanno intervistato lo chef stellato Pierluigi Di Diego, hanno posato davanti a Rizzati, alla Torre dell’Orologio, hanno colto i segreti della pasta fatta in casa dalle sapienti mani di nonna Mara, ‘sfoglina’ locale, si sono fatti raccontare la stagionalità e la qualità dei prodotti della terra dai titolari dei banchi del mercato contadino. E, in omaggio alla pizza, cuore della trasmissione, immancabile è stata una tappa in pizzeria, allo Slurp di via Garibaldi. Pizza Boys è una produzione della The Orchard Media & Events, di Cardiff. Al termine delle riprese – per manifestare la propria gratitudine per l’accoglienza e apprezzamento per la città – i conduttori e l’intero staff hanno indirizzato una lettera al Comune, scrivendo: “Ai ferraresi, al Comune e alla Film Commission dell’Emilia-Romagna: grazie mille per tutto l’aiuto e, soprattutto, per l’accoglienza che abbiamo ricevuto durante le riprese a Ferrara. È stato fantastico. Abbiamo un detto in Galles, ‘Cyfeillach trwy Grwydro’. Significa ‘amici per la vita errante’ e onestamente sentiamo che, uscendo da questa settimana, abbiamo stretto amicizia con tutti i ferraresi che ci hanno accolto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com