Attualità
29 Gennaio 2023
Due secoli ripercorsi attraverso cento autori: da Filippo De Pisis a Giovanni Boldini fino a Michelangelo Antonioni e Carlo Rambaldi

Due secoli di arte ferrarese, esce il libro omaggio a 100 autori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Esce il libro e inaugura la mostra per omaggiare due secoli di arte ferrarese, tra disegno, pittura, scultura e cinema. Due secoli ripercorsi attraverso cento autori: da Filippo De Pisis a Giovanni Boldini, da Michelangelo Antonioni a Carlo Rambaldi, da Gaetano Previati ad Arrigo Minerbi, da Arnaldo Ferraguti ad Achille Funi, fino a Gianfranco Goberti e Silvano Cavicchi,  recentemente scomparsi.

Si chiama infatti “Cento artisti ferraresi” il volume edito da La Carmelina che Giuliano Trombini ha firmato, pubblicando il proprio taccuino di autori ferraresi, che sarà presentato mercoledì primo febbraio alle 18 alla galleria del Carbone (via del Carbone, 18).  La presentazione del libro si unisce alla mostra dello stesso Trombini con l’esposizione di decine di ritratti ad autori storici dell’Ottocento e del Novecento ferrarese. Ciascuno dei grandi nomi rappresentati è associato a una delle proprie opere, o dei propri soggetti, più rappresentativi.

Il testo è curato dallo storico dell’arte Lucio Scardino, che sarà presente il primo febbraio alla galleria del Carbone e condurrà il pubblico in un percorso di scoperta, riscoperta e approfondimento attraverso le cento celebri firme figlie di Ferrara.

Il volume e la mostra sono l’omaggio di un artista agli artisti, di diverse generazioni, della sua terra.   Trombini è infatti pittore, cartellonista, grafico pubblicitario. Originario di Tresigallo, tra le altre cose la scorsa estate ha esposto – ai magazzini del Sale di Cervia – un ciclo di sue opere  dedicate al mito di Diabolik e ai fumetti Neri e, a dicembre, era presente a palazzo Pio (Tresigallo) con l’allestimento dal titolo “Storie”.

“L’idea di pubblicare questo omaggio a circa duecento anni di arte è nata nel corso della prima ondata pandemica, quando ho ripercorso e ritrovato testi e opere della storia dell’arte locale – spiega -. Sono partito dai nomi ferraresi eccellenti che hanno segnato la storia dell’arte moderna, mi sono poi concentrato su altri nomi, magari non così conosciuti al grande pubblico, ma di grande qualità e sicuramente meritevoli di essere scoperti fino in fondo. Non è certo un lavoro che ha la pretesa di essere esaustivo di un periodo floridissimo per Ferrara, ma è l’inizio di un viaggio che mi ha fortemente appassionato e che mi piacerebbe condividere con lettori e visitatori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com