Economia e Lavoro
29 Gennaio 2023
L'intesa punta a favorire l’attuazione, nei 330 Comuni e nelle 38 Unioni dell’Emilia-Romagna, delle misure del Piano energetico regionale 2030

Energia. Un nuovo accordo di collaborazione tra Regione e Anci-Er

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili, per le quali sono già stati varati finanziamenti con risorse europee Fesr 2021-2027, anche per gli enti locali emiliano-romagnoli. Il supporto agli Enti locali nella gestione dei procedimenti autorizzativi relativi all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Una sinergia tra Comuni e Regione nella lotta alla crisi energetica, per fronteggiarla e definire soluzioni di breve e medio periodo.

Sono alcuni dei temi principali relativi alla transizione energetica contenuti nell’Accordo di collaborazione tra Regione e Anci Emilia-Romagna, approvato dalla Giunta regionale e che sarà firmato nelle prossime settimane. L’intesa viene sottoscritta ormai da diversi anni ed è modellata, di volta in volta, in base alle priorità e alle esigenze che emergono con riferimento ai temi dell’energia.

L’obiettivo di viale Aldo Moro è favorire l’attuazione, negli 330 Comuni e nelle 38 Unioni dell’Emilia-Romagna, delle misure del Piano energetico regionale 2030 e del relativo Piano attuativo triennale 2022-2024, nonché il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi contenuti nel Patto per il lavoro e il clima.

“Siamo a fianco dei Comuni, per supportarli nella transizione energetica- commentano gli assessori regionali allo Sviluppo economico e Green economy, Vincenzo Colla, e al Bilancio, Paolo Calvano-. Vogliamo affrontare assieme il complesso dei problemi che ruotano attorno alle emissioni in atmosfera di gas serra, ai cambiamenti climatici e agli approvvigionamenti energetici, e contribuire alla ricerca di soluzioni ambientalmente sostenibili. Insieme si possono definire e individuare le possibili strategie che favoriscano, nel minor tempo possibile, la transizione verso una economia più verde e una società a basse emissioni di carbonio”.

“Un’attenzione particolare- conclude Colla- è dedicata all’attivazione di strumenti informativi e alla condivisione di un sistema di monitoraggio dei bandi rivolti ai Comuni e dei progetti finanziati all’interno del Pnrr, al fine di consentire al territorio regionale di intercettare tutte le risorse possibili e affrontare con successo le sfide connesse alla transizione energetica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com