Bondeno
28 Gennaio 2023
I ladri ne hanno sottratte una dozzina in metallo oltre ad appropriarsi di svariati portavasi in rame

Divelte e rubate statue dalle tombe del cimitero di Settepolesini

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Largo ai giovani. I Civici presentano i loro candidati

"Noi puntiamo sulla competenza". Così Dario Maresca presenta i candidati della lista "I Civici" che sostiene la candidatura di Fabio Anselmo alle imminenti elezioni. Con lui Roberta Fusari, altra consigliera comunale uscente, e i cittadini che hanno scelto "di metterci la faccia"

Settepolesini. Il cimitero di Settepolesini, già colpito dal maltempo di agosto 2022 che ha provocato il completo crollo dei muri laterali di delimitazione e la conseguente rottura di alcune lapidi e tombe in marmo, è stato negli ultimi giorni oggetto di furto.

Ad essere divelte e rubate, principalmente, sono state una dozzina di statue in metallo, di altezza fra i 30 e i 50 centimetri, collocate accanto alle tombe di alcuni defunti. Non solo, l’autore o gli autori del fatto hanno anche sottratto svariati portavasi in rame.

«Un atto esecrabile e totalmente irrispettoso nei confronti di chi è sepolto nel camposanto di Settepolesini e di tutti i parenti dei defunti – commentano il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore alla Sicurezza, Ornella Bonati –. Siamo al lavoro per cercare di ricostruire i fatti, ma in ogni caso siamo di fronte a un episodio deprecabile, oltre che a un vero e proprio reato. In questi giorni abbiamo sentito diversi parenti dei defunti certamente amareggiati dai fatti. Faremo il possibile per chiarire la vicenda».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com