Portomaggiore
27 Gennaio 2023
Nel corso dell'incontro è stato presentato il progetto di ristrutturazione del centro di salute mentale Basaglia, oltre che lo stato dell'arte del Pnrr e il punto sugli infermieri di famiglia e di comunità

Sanità. L’assessore Donini in visita alla Casa della Salute di Portomaggiore e Ostellato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Numeri rilevanti per lo ‘sportello lavoro’ di Aeca

Da fine 2022 è attivo sul territorio di Portomaggiore uno "sportello lavoro" di Aeca-Città del Ragazzo Ferrara-Centro Studi Opera Don Calabria grazie al programma Gol-Garanzia Occupabilità Lavoratori finanziato dal Pnrr

Visita dell’assessore regionale Raffaele Donini alla Casa della Salute/Comunità di Portomaggiore e Ostellato. Un’occasione gradita per presentare il progetto di ristrutturazione del centro di salute mentale Basaglia, stato dell’arte del Pnrr e punto sugli infermieri di famiglia e di comunità.

“La doppia integrazione tra mondo sociale e sanitario, territorio ed ospedale, qui è in stato avanzato per una sanità più vicina ai cittadini, ben rappresentata dal senso di
comunità di questo territorio, dalla figura dell’infermiere di famiglia e di comunità per implementare l’assistenza a domicilio” dichiara l’assessore Donini al folto pubblico presente, composto da personale sanitario ed esponenti del mondo del volontariato.

Sulla completa ristrutturazione della residenza sanitaria psichiatrica Basaglia, che sarà strutturata su due piani con giardino funzionale, “sappiamo che la salute mentale è un tema di cui non si parla troppo ma è un investimento di dignità dalla valenza strategica”.

La rivoluzione della medicina vicina al territorio in ottica di equità e prossimità è stata evidenziata dalla direttrice generale delle due aziende sanitarie Monica Calamai: “Il recente decreto 77 ci guida in questa direzione e ci dà gli strumenti per perseguirla. I progetti che presentiamo oggi qui a Portomaggiore sono un esempio di questo approccio. Dal Pnrr abbiamo ricevuto finanziamenti anche per progetti legati proprio allo sviluppo delle comunità”.

A testimoniare il legame, in prima linea i sindaci Dario Bernardi del Comune di Portomaggiore ed Elena Rossi del Comune di Ostellato. Presenti in conferenza il direttore del Distretto Sud Est Roberto Bentivegna, la direttrice della Direzione Infermieristica e Tecnica Marika Colombi e il responsabile servizio Tecnico Giovanni Peressotti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com