Bondeno
27 Gennaio 2023
La comunità ha chiesto il ripristino della fermata ferroviaria dopo la sospensione di metà dicembre

I cittadini di Zerbinate in protesta davanti alla stazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Pilastri di Bondeno prelievi il lunedì

Pilastri. A partire dal 22 aprile 2024 i prelievi a Pilastri di Bondeno saranno effettuati il lunedì. L'attività si svolgerà, come di consueto, ogni 15 giorni: il 2^ e 4^ lunedì del mese. Il servizio si trova nella sede di Palazzo Mosti ed è gestito dagli...

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Bondeno. Un nutrito gruppo di oltre trenta persone ha affollato ieri pomeriggio (giovedì 26) la piccola stazione di Zerbinate di Bondeno per dire “no” alla sospensione della fermata ferroviaria che, fino al 12 dicembre scorso, consentiva ai residenti della frazione di raggiungere facilmente le altre località della tratta Suzzara-Ferrara.

A lanciare la manifestazione pacifica, il consigliere regionale della Lega, Fabio Bergamini. Anche grazie a un tam-tam sui social, le adesioni spontanee hanno preso piede e la fermata di Zerbinate è risultata piuttosto affollata. L’iniziativa è stata da subito sposata anche dal Comune, con il sindaco e vari componenti della giunta partecipanti alla manifestazione.

“Siamo ancora in attesa di una risposta dalla Regione – espone il primo cittadino, Simone Saletti –: il consiglio Comunale all’unanimità ha chiesto con un ordine del giorno il ripristino della fermata, essenziale per i residenti di una frazione altrimenti non direttamente collegata da mezzi di trasporto pubblico, ma finora da parte dell’assessore regionale Corsini e da Trenitalia Tper c’è stato solamente silenzio”.

Una risposta, da via Aldo Moro, è invece arrivata al consigliere Bergamini, il quale a seguito della sua interrogazione ha messo in fila i numeri utilizzati dalla Regione per giustificare la scelta: “La Regione asserisce che, «a prescindere dai costi relativi al mantenimento delle fermata, le valutazioni sul servizio ferroviario sono state fatte per intraprendere un processo di ottimizzazione». Secondo la Regione, l’elettrificazione della linea potrebbe portare maggiori corse e tempi più ridotti di chiusura dei passaggi a livello. I quali, dal nostro punto di vista, andranno superati in futuro con degli scavalca-ferrovia”.

“Ad ogni modo – prosegue il consigliere del Carroccio –, il condizionale usato dalla Regione nasconde una volontà chiara di non ripristinare la fermata di Zerbinate, alludendo a un’utenza media di 4 (quattro) persone al giorno, che sappiamo in realtà essere maggiore, tra studenti, lavoratori e utenti occasionali”.

Bergamini non ci sta, quindi, e tuona: “Zerbinate ha il diritto di esistere e, in tal senso, il treno costituisce un servizio fondamentale per tutti quei cittadini che non dispongono di un mezzo proprio per spostarsi. La cancellazione della fermata è incomprensibile e inaccettabile, totalmente a discapito delle piccole frazioni”.

Lo stato dell’arte si somma a una considerazione avanzata dal sindaco Saletti: “Da un lato, i vertici regionali annunciano con ogni mezzo l’intenzione di adottare politiche “green”, orientate alla sostenibilità e all’incentivazione del trasporto pubblico, mentre dall’altro sopprimono l’unico servizio pubblico di un paese. Un centro abitato sicuramente collocato ai margini geografici dell’Emilia-Romagna, ma che merita la stessa attenzione e cura delle località più centrali e blasonate. Confidiamo che la fermata possa essere presto ripristinata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com