Lagosanto
21 Gennaio 2023
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Nazionale Carabinieri per ricordare il gesto eroico che costò la vita al giovane vice brigadiere

Un concorso per le scuole dedicato a Cristiano Scantamburlo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il centrodestra a Lagosanto ha due candidati per una poltrona

Ormai è fatta, il centro destra ha le sue candidature in tutti i 13 comuni della provincia che andranno al voto, manca solo Lagosanto. La querelle tra Cristian Bertarelli (Lega) e Gianluca Bonazza (FdI) è nota ma il senatore Alberto Balboni ha proposto una soluzione che il segretario provinciale della Lega Ottavio Curtarello pare voglia perorare con il suo compagno di partito

Vaccolino. Riaperto il ponte sulla Sp21

Riaperto al transito il ponte lungo la Sp 21 in località Vaccolino, a pochi chilometri dalla SS 309 Romea. La piccola struttura di attraversamento era stata chiusa dalla Provincia per rifare i cordoli laterali, necessari all’installazione di nuovi guardrail

La protesta in tenda h24 di Fials si sposta all’Ospedale del Delta

Da martedì 12 marzo alle ore 9 la "protesta in tenda h24" organizzata da Fials si sposta all'ingresso dell'Ospedale del Delta. La protesta è volta a richiedere l'aumento degli "stipendi ai professionisti, i più bassi d’Europa" ma anche, dice la Fials, "per la tutela della sanità pubblica"

Lagosanto. La sezione di Lagosanto dell’Associazione Nazionale Carabinieri, in accordo con la Direzione Didattica di Codigoro, con il Comando Compagnia Carabinieri di Comacchio e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Lagosanto, per ricordare l’eroico vice brigadiere Cristiano Scantamburlo, caduto in servizio la notte del 12 febbraio 2006, che verrà ricordato, nel giorno del tragico anniversario, con una solenne cerimonia e la deposizione di una corona d’alloro presso il cippo dove avvenne il terribile omicidio, ha organizzato un premio rivolto agli studenti di alcune classi della scuola primaria di primo e secondo grado di Lagosanto.

Medaglia d’oro al Valore dell’Arma dei Carabinieri, nato a Venezia il 12 ottobre 1973, deceduto a Lido delle Nazioni di Comacchio. Alla sua memoria è intitolata, dal 21 novembre 2008, la sede della Compagnia di Comacchio e la Stazione Carabinieri di Marghera. Per il suo sacrificio il V. B. C. Scantamburlo fu insignito della Medaglia d’Oro al Valore dell’Arma dei Carabinieri con motivazione: “Capo equipaggio di unità radiomobile, durante l’accompagnamento in caserma di un pregiudicato, veniva minacciato dal malvivente il quale, benché ammanettato, era riuscito ad impugnare una pistola che teneva occultata sulla sua persona. Con eccezionale coraggio ed esemplare sprezzo del pericolo, rifiutava di consegnare l’arma d’ordinanza, riuscendo a distrarre il criminale ed a consentire all’autista di fermare l’automezzo. Gettatosi rapidamente all’esterno del veicolo, veniva attinto mortalmente da un colpo proditoriamente esploso dal malfattore, che veniva poi colpito a morte nel corso di violento conflitto a fuoco ingaggiato con l’altro commilitone. Lido delle Nazioni di Comacchio (FE), 12 febbraio 2006”.

Per tale motivo il maggiore Luca Treccani, comandante della Compagnia Carabinieri di Comacchio, e il sotto tenente della riserva Vincenzo Orsini, presidente della locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, hanno incontrato gli studenti interessati, complessivamente circa ottanta ragazzi, rispettivamente per ricordare la figura del giovane carabiniere e le circostanze del tragico conflitto a fuoco che determinarono la sua morte e le modalità di partecipazione al concorso, nonché le attività che vengono svolte in paese, prima tra tutte la vigilanza all’ingresso e all’uscita degli studenti dai locali plessi scolastici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com