Tresignana
21 Gennaio 2023
E' stato premiato il progetto “Facciate Razionaliste - Tresigallo museo diffuso 2.0” con un cofinanziamento di 385.500 euro su un costo complessivo di 406mila euro

Importante finanziamento dalla Regione per il comune di Tresignana

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

A Formignana un incontro per bambini e famiglie

Il prossimo appuntamento del progetto "In biblioteca con Cadf" sarà a Formignana venerdì 12 aprile alle ore 16:45. Un incontro divertente ma anche educativo, dedicato ai bambini e alle loro famiglie e ispirato al libro "Un sogno per tutti"

Tresignana. La Regione Emilia Romagna ha premiato il progetto “Facciate Razionaliste – Tresigallo museo diffuso 2.0”, ammettendolo alla procedura di negoziazione ed assegnando un cofinanziamento di 385.500 euro su un costo complessivo di 406mila euro.

Prenderà quindi avvio la terza fase di questo importante progetto finalizzato al recupero, al consolidamento e alla valorizzazione del patrimonio architettonico razionalista di Tresigallo, che nasce con una delibera della Giunta comunale del 2021 a seguito della quale l’amministrazione ha avviato negli anni 2021 e 2022 approfondimenti tecnici con indagini stratigrafiche degli edifici schedati, la ricostruzione virtuale degli immobili, una importante collaborazione con il liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara che ha visto il coinvolgimento della classi IV e V con diversi incontri anche sul territorio e la restituzione di diverse rielaborazioni degli edifici storici nella loro evoluzione.

Grazie al contributo regionale verranno realizzati ora diversi interventi di restauro puntuale sul cimitero monumentale di Tresigallo, sull’edificio “Sogni”, sulla residenza Sanitaria Assistita, nonché negli ambiti esterni della scuola Elementare Forlanini, della casa della Cultura e del Calefo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com