Ostellato
20 Gennaio 2023
L'opposizione di centrodestra dell'Unione Valli e Fiumi critica la Giunta sui criteri di assegnazione troppo stringenti e la platea ristretta dei beneficiari: "Ancora migliaia di euro non assegnati alle imprese"

Fondi emergenza Covid: “Flop per il secondo anno, non imparano dagli errori”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Argenta-Ostellato-Portomaggiore. Criteri di assegnazione troppo stringenti e platea ristretta dei beneficiari: sono questi i motivi per cui – secondo Alex Baricordi e Antonio Ricci, capigruppo rispettivamente di Centro Destra Civico Per Portomaggiore e Centrodestra Unito per Ostellato – su una dotazione finanziaria di 400mila euro solo 124.600 euro sono stati assegnati alle imprese del territorio per l’emergenza Covid dall’Unione dei Comuni Valli e Delizie.

Una critica precisa, quella di Baricordi e Ricci, nei confronti dei sindaci dei tre Comuni che fanno parte dell’Unione (Argenta, Ostellato e Portomaggiore), Baldini, Rossi e Bernardi. Su sollecitazione delle opposizioni “il presidente dell’Unione Baldini si era impegnato a formulare un ulteriore bando nel 2022 allargando la platea dei beneficiari (su indicazione dell’opposizione di centrodestra) e mitigando i criteri di accesso, con l’obiettivo di utilizzare la totalità del plafond a disposizione. Come opposizione abbiamo anche offerto la nostra disponibilità a condividere il percorso del bando”.

“Per il secondo anno consecutivo, invece – riferiscono Baricordi e Ricci – la Giunta dell’Unione, composta dai sindaci Baldini, Rossi e Bernardi, ha commesso il medesimo errore, licenziando un bando avente una dotazione finanziaria di 355mila euro utilizzato solamente per 278.700 euro, lasciando così per strada ulteriori 76.300 euro che potevano essere distribuiti  allargando ulteriormente i soggetti beneficiari oppure aumentando la consistenza dei singoli contributi alle aziende già previste dal bando”.

“Registriamo inoltre – commentano i due consiglieri di opposizione – una effettiva disparità di trattamento nell’assegnazione delle risorse suddivise per ogni misura di intervento: si poteva fare molto meglio e molto di più. Come opposizione di centrodestra siamo ovviamente lieti di vedere le nostre imprese e il nostro tessuto economico locale beneficiare di importanti contributi statali in un periodo così complicato e difficile, ma non possiamo esimerci dal denunciare l’incapacità delle amministrazioni targate Pd di utilizzare in modo corretto e completo le risorse che lo Stato ha assegnato al nostro territorio. Chiediamo ai sindaci una maggiore attenzione sui temi economici e una maggiore equità nella distribuzione delle risorse all’imprenditoria locale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com