Riva del Po
17 Gennaio 2023
Giovedì 19 gennaio, alle 10, Teatro Pirata porta in scena “Arrivi e partenze. Storie in valigia”

Secondo appuntamento di teatro scuola al De Micheli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scuole Gulinelli. Bassi: “Giunta inerte da anni”

“In qualsiasi altra amministrazione quello che é successo il 27 febbraio scorso avrebbe comportato le dimissioni di qualcuno, piuttosto che improbabili giustificazioni”. Lo afferma Enrico Bassi del Pd, candidato sindaco del centrosinistra a Copparo.

Canale Naviglio inquinato dagli scarichi fognari

"Un evidente fenomeno di inquinamento delle acque superficiali ai danni del canale Naviglio". Lo riferisce Marco Falciano, presidente dell'associazione di tutela ambientale Upe - Unione Pescatori Estensi, dopo aver ricevuto la segnalazione con relative foto della situazione nel canale di irrigazione (nel comune di Copparo) da un pescatore sportivo

Copparo. Torna la rassegna teatro-scuola 2022/2023 rivolta ai bambini dei Comuni di Copparo, Tresignana e Riva del Po. Il secondo appuntamento al De Micheli giovedì 19 gennaio alle 10  con Teatro Pirata, che porta in scena “Arrivi e partenze. Storie in valigia”.

“Sulla tratta ferroviaria Ancona – Roma – spiegano gli organizzatori -, che fermava in tanti piccoli paesi, fino agli anni Sessanta si potevano trovare dei particolari viaggiatori, i corrieri, che carichi di enormi valigioni prendevano il treno della notte per arrivare a Roma, in mattinata, consegnare le loro merci (uova, selvaggina, verdure, piccoli oggetti ed altro) ed essere poi di ritorno in serata. A loro è dedicato e ispirato questo spettacolo, ideato e interpretato da Gianfrancesco Mattioni, con la regia di Silvano Fiordelmondo, Francesco Mattioni, Diego Pasquinelli e le scenografie di Marina Montelli”.

“Attilio, l’ultimo corriere rimasto – continuano gli organizzatori -, tutti i giorni alla stessa ora va alla sua stazioncina carico di valigie, valigione, valigette: il suo lavoro è stato soppiantato dal moderno commercio, ma lui non disdegna di riaprire le sue valigie per raccontare le storie improbabili che vi sono racchiuse, fiabe, leggende, storie lunghe, storie brevi, comiche, tristi, terribili e gentili e che prendono vita proprio da quegli oggetti, verdure, uova, vestiti, che in quelle valigie hanno viaggiato per anni. Il tutto accade tra un treno che parte e uno che arriva, nel magico momento dell’attesa, quando il tempo si sospende, come nelle fiabe, come nei racconti, come nei sogni, come nel teatro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com