Calcio
15 Gennaio 2023
Decima giornata del campionato di calcio a 5: Bar Nives e Real di Mezzo inseguono, in C pronto riscatto di Koi Sushi e Siever. Nel girone unico il Servizi Auto Catozzi scavalca lo Sporting Malbo al sesto posto

Calcio a 5. Hurly Burly e Giustospirito comandano in B, Basilico già in fuga in serie A

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Gli Azzurrini beffati allo scadere: al “Mazza” finisce 1 a 1 con la Turchia

Nel freddo e nella pioggia del “Paolo Mazza” di Ferrara una poco concreta Italia Under 21 del Ct Nunziata non va oltre il pareggio contro la Turchia, penultima nel girone, davanti agli occhi di Luciano Spalletti, presente in tribuna: al gol di Ghilardi risponde allo scadere Kiliçsoy, che sfrutta una dormita della retroguardia azzurra

La domenica perfetta della Centese

Centese 2 Real Sala 1. La domenica perfetta della Centese Calcio. Con un occhio al Bulgarelli e uno sul Comunale di Nonantola, non era iniziata al meglio la domenica del popolo biancoazzurro

In Serie A il Basilico è già in fuga, unica squadra a punteggio pieno dopo 2 turni. Vantaggio nel primo tempo di Bussolari; ad inizio ripresa il Caleffi Group raggiunge il pareggio con Boarini, ma Spettoli fa mettere nuovamente la freccia al Basilico, poi Bersanetti la chiude per il 3-1 definitivo. Successo largo del Bar Nives sull’Am Circolo Encap, 5-0 all’intervallo e 9-2 finale con tripletta iniziale di Tcheuna e poi doppiette di Alushi e Ivanciuc. Perentorio 8-4 del Real di Mezzo al Francolino: Letizia apre le danze, poi il Francolino ribalta il parziale con la doppietta di Serafini e il gol di Guerrini, 3-1 a metà prima frazione. Il Real di Mezzo accorcia con capitan Nicastro, impatta con Bartoletti e sorpassa prima dell’intervallo con Chili. Ad inizio ripresa protagonista sempre Serafini, prima con una sfortunata deviazione nella propria porta su un tiro cross dalla destra, poi con la rete del 4-5 che tiene in partita il Francolino. Negli ultimi 8 minuti arrivano, però, in sequenza le stoccate di Rodriguez, Letizia e Bartoletti. Goleada della Baracca di Guendalo, che si riscatta dopo il ko all’esordio, passeggiando sul Bar Mattino Ostellato, 11-1, con pokerissimo di Barbari che segna i primo 4 gol, quaterna di Vandini e doppietta di Crepaldi.

In Serie B solo nel secondo tempo il Giustospirito riesce ad avere la meglio, 6-4, sull’Asso di Cuori: prima frazione che si chiude sul 3-3, Capatti, D’Arcangelo e Alberghini per il Giustospirtio, Maggio, Sgargetta e Rusu per l’Asso di Cuori; nella ripresa la decide Capatti con una tripletta; per l’Asso ancora Sgargetta a bersaglio per il parziale 4-5. L’Hurly Burly raggiunge il Giustospirito in vetta a quota 6: contro l’Autofficina Lodi partita che si mette da subito bene, 4-0, poi 7-1, 10-4 e 11-6 finale con le triplette di Mantovani e Nigrisoli, a segno anche Bersanetti e Pedarzini. Sale a 4 punti la Parrucchiera Nerty con un gol a 30 secondi dal termine di Molinari. New Team avanti con il sinistro dal limite di Schwoch; Parrucchiera Nerty che pareggia su schema da calcio d’angolo e sorpassa con una punizione, sempre con Molinari. New Team che trova il pareggio allo scadere della prima frazione: azione caparbia di Carravieri e gol di rapina di Cardi. Come anticipato, la spunta la Parrucchiera Nerty con il terzo centro personale di Molinari che insacca con uno scavetto delizioso. Successo largo degli Scugnizzi di Bolzano su un Aqua e Salute che si presenta solo in 5 elementi e che accusa l’infortunio del portiere Volpe il quale rimane in campo per onor di firma, 12-4, con pokerissimo di Schinai, tripletta di Hernandez e doppietta di Solarino.

In Serie C a punteggio pieno dopo 2 turni rimangono Salvatonica United e Tabacchi Levigatura Marmi. Un insuperabile Ramari mantiene inviolata la porta del Salvatonica respingendo i ripetuti tentativi dell’Hotel Carlton: negli ultimi 10 minuti la tripletta di Lefons e il gol della staffa di Nanni valgono il 4-0. Girandola infinita di emozioni tra Tabacchi Levigatura Marmi e Team Assacro: Tlm avanti 4-2, poi Team Assacro che si porta sul 6-4 e 7-5, nuovo definitivo sorpasso del Tlm che la spunta 9-8: per il Tabacchi triplette di Pirani e Cara e timbri di Bellucci, Rachita e Casoni; per il Team Assacro una doppietta a testa per Pelati, De Gruttola e Morina e centri di Boni e Ranieri. La Siever asfalta l’Atletic XI, 17-1, 5 reti di Tani, 4 di Beltrami, 3 di Bellotti, 2 di Orsi e Tonelli. Emozioni anche tra Koi Sushi e O’Teamaggir. Primo tempo che il Koi controlla e chiude sul 5-2; nella ripresa O’Teamaggir raggiunge il Koi: Valentino confeziona il suo poker e Reitano completa l’opera segnando il 5-5. O’Teamaggir tira un pò il fiato e il Koi è cinico nell’approfittarne: Guidetti indovina la giocata e riporta avanti i suoi e F. Rossi mette la parola fine con la rete del 7-5, in tutto sono 3 le reti di F. Rossi, a segno anche Baraldi, G. Rossi e Vignali.

Disputato il 10° e penultimo turno della Fase Preliminare del Girone Unico. Vincono tutte e 5 le squadre di testa. Capitan Ramadan decisivo con una tripletta nel 6-2 della capolista Ristorantino Sidun al Panificio Porta Romana. Tiene il passo la Virtus con il 7-3 allo Sporting Malbo, poker del solito Cabassa e centri di Govoni, Arzilli e Dente. Faticano maggiormente Exera e Osteria Strabassotti. I 20 punti che separano Exera e Hangar Birrerie non si vedono, nella prima frazione di gioco regna l’equilibrio: è Exera a passare in vantaggio grazie a Zamboni, ben innescato da Bonazza, a cui risponde Rollo a bersaglio dopo un batti e ribatti. Nel secondo tempo Exera va in gol con Panzetta e Bonazza; l’Hangar non ci sta e prima Rossi firma il 2-3, poi è Tcheng a colpire un palo clamoroso. Le speranze dell’Hangar si infrangono, però, su un episodio a 4′ dal termine che favorisce Exera, una probabile svista arbitrale: il tiro di Bonazza non sembra aver varcato la riga, ma l’arbitro convalida il 4-2 che sarà il risultato finale. Il Rapid Minatant ben si comporta contro l’Osteria Strabassotti, avanti 2-1, Marzola e Venditti, fino all’8° del secondo tempo, poi cede di schianto perdendo 2-8, tripletta di Voltani, doppietta di Rosini, a bersaglio anche Artioli, Corazza e Zeneli. La tripletta di Finotti fa volare il Macaco Wine Beer & Food, 5-3 allo Spartak che va avanti con Lombardi, il quale timbra anche il 3-5, di Borghi il provvisorio 2-3 ad inizio ripresa, per il Macaco a segno anche Nigrisoli e Ricci. Con lo stesso punteggio vince anche il Servizi Auto Catozzi opposto agli Asini Bradi, 3-1 all’intervallo: doppietta iniziale di Basile, poi nell’ordine, Venuta, Sacco e Dell’Anna; Guidetti nel primo tempo e i fratelli Collati nella ripresa i marcatori degli Asini. Il Catozzi sale, così, al 6° posto scavalcando lo Sporting Malbo.

CLASSIFICHE

Classifica Serie A

Basilico 6, Bar Nives 4, Real di Mezzo 4, Francolino 3, Bar Mattino Ostellato 3, La Baracca di Guendalo 3, Caleffi Group 0, AM Circolo Encap 0.

Classifica Serie B

Hurly Burly 6, Giustospirito 6, Termogas 4, Autofficina Lodi 3, Gli Scugnizzi di Bolzano 3, Aqua e Salute 1, New Team 0, Asso di Cuori 0.

Classifica Serie C

Salvatonica United 6, Tabacchi Levigatura Marmi 6, Koi Sushi 3, Siever 3, O’Teamaggir 3, Atletic XI 3, Hotel Carlton 0, Team Assacro 0.

Classifica Girone Unico Fase Preliminare

Ristorantino Sidun 27, Virtus 26, Exera 24, Osteria Strabassotti 23, Macaco Wine Beer & Food 18, Servizi Auto Catozzi 14, Sporting Malbo 12, Panificio Porta Romana 7, Asini Bradi 7, Rapid Minatant 7, Hangar Birrerie 5, Spartak 4.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com