Vigarano
14 Gennaio 2023
La mostra curata dal Fotoclub di Vigarano Mainarda verrà inaugurata oggi, sabato 14 alle 18, in via del Carbone

La Ferrara “A passi lenti” in mostra alla galleria del Carbone

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Ferrara ritratta a “passi lenti” in decine di foto che immortalano particolari e dettagli affascinanti e spesso inesplorati della città storica: si apre oggi, sabato 14 gennaio alle 18 alla galleria del Carbone (via del Carbone, 18) la mostra “Concrete visioni”, curata dal Fotoclub di Vigarano Mainarda,  in una partnership tra Comuni.

Nell’occasione sarà presentato anche il catalogo di 96 pagine, con oltre 80 immagini del territorio. Per il fotoclub sarà anche un’anteprima dei festeggiamenti per i 50 anni di storia, che ricorrono nel 2025. Le iniziative sono state presentate questa mattina nella sala dell’Arengo di palazzo Municipale, alla presenza del deputato e sindaco di Vigarano Davide Bergamini, dell’assessore Marco Gulinelli e di esponenti dello stesso Fotoclub e dell’accademia d’arte città di Ferrara, che gestisce la galleria del Carbone.

In esposizione, dal 14 al 29 gennaio, ci saranno 28 scatti, secondo un’ispirazione tratta dal celebre architetto Carlo Bassi e dal suo volume, del 1981, “Nuova guida di Ferrara – vita e spazio nell’architettura di una città emblematica”. L’allestimento fotografico sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 17 alle 20.

“Dalla partnership tra diverse realtà e dalla collaborazione tra Comuni – spiega l’assessore Guinelli – nasce una iniziativa di grande pregio, che valorizza la fotografia,  che si relaziona continuamente, in un ‘gioco perpetuo’, con le altre arti, come più volte abbiamo messo in luce”.

“È per noi un motivo di orgoglio – aggiunge Bergamini – che lo storico fotoclub di Vigarano abbia dato un nuovo e importante contributo alla valorizzazione di Ferrara, coronamento di un percorso artistico e frutto di un lavoro di squadra e di tante collaborazioni. Il catalogo è un pezzo di Ferrara da portare sempre con sé”. Con lui anche l’assessore comunale Daniela Patroncini, che ha rimarcato come il libro susciti  “emozioni” e sia uno “stimolo a fermarsi e a procedere, appunto, lentamente, ricordando anche la Ferrara città del silenzio di D’Annunzio”.

“Quella che partirà domani – spiega Paolo Volta della galleria del Carbone – è una tappa importante di un lungo percorso artistico a passi lenti tra pittura, disegno e fotografia. Dal 2000 abbiamo realizzato circa 280 mostre, coinvolgendo oltre 700 artisti, anche in collettive”.

Lucia Boni, anch’ella della galleria, ha precisato che “andare lenti è un modo di assaporare le cose che abbiamo intorno. Camminando nella nostra mente si formano parole. Camminare è pensare, è mettere a fuoco le cose”.

Ulrich Wienand, consigliere della galleria e socio del Fotoclub, ha invece sottolineato che “in questi tempi, complici i social, siamo sommersi da un quantitativo enorme di immagini di ogni tipo che, a volte, non ci consentono di concentrarci sui dettagli, che tendono a sfuggire. Per questo – ha spiegato – siamo partiti proprio da questi, dandoci alcune ‘regole’, a partire dal bianco e nero storico, soffermando i nostri obbiettivi sui particolari architettonici, sugli scorci che più suscitano curiosità”.

Il progetto è sviluppato, oltre che col patrocinio dei due Comuni, anche con il sostegno di alcuni privati. Ceramica Sant’Agostino, Coop Edile San Carlo e Caffegrafia Bar La Bisarca 77 di Poggio Renatico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com