Poggio Renatico
5 Gennaio 2023
L'edificio è stato oggetto di una riqualificazione sia strutturale che funzionale

Ecco la ‘nuova’ scuola primaria di Poggio Renatico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Poggio Renatico. Consegnata ai piccoli studenti e alle loro insegnanti la “nuova” scuola primaria di Poggio Renatico. In realtà non è proprio “nuova” ma trattasi della struttura che ha ospitato fino lo scorso anno gli alunni delle medie.

L’edificio è stato oggetto di una riqualificazione sia strutturale che funzionale con posa del sistema isolante a cappotto, rifacimento dei bagni e dei pavimenti, cambio della caldaia, termoconvettori, infissi e nuova tinteggiatura sia esterna che interna. In particolare, si è giocato con i colori per rendere più vivace il plesso. Al piano terra, dove la tinta predominante è il verde, troverranno spazio 6 aule con pareti bianche e verde pastello, l’area dell’accoglienza, un’aula morbida e lo spazio destinato al personale della ditta di ristorazione scolastica. Al primo piano invece sarà l’arancione a farla da padrone, con le altre 7 aule a muri bianco e pesca e l’aula insegnanti.

Questo restyling, fortemente voluto dall’Amministrazione per rendere più efficienti e confortevoli gli ambienti, è costato circa 800mila euro in parte provenienti da finanziamenti statali e regionali (circa la metà) e in parte impiegando risorse comunali, alle quali si aggiungono altri 200mila euro utilizzati nel 2018 per il rifacimento del tetto.

Viene raggiunto così il secondo step dei quattro previsti per il progetto di riorganizzazione dei plessi scolastici che prevede una sistemazione degli studenti in base al numero e all’ampiezza delle strutture presenti, approffittando poi per dare una “nuova vita” alle stesse. Il primo passaggio ha previsto la ristrutturazione della scuola primaria danneggiata dal sisma che è stata promossa a secondaria. Da lunedì 9 gennaio, le attuali medie diventano elementari e ci si accinge, già dalle prossime settimane, a iniziare i lavori per trasformare l’ultimo plesso in una nuova scuola dell’infanzia. Infine verrà realizzata la mensa nei locali liberati dall’attuale scuola materna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com