Attualità
9 Dicembre 2025
L'appuntamento in piazza della Cattedrale nel giorno dell'anniversario del riconoscimento Unesco a Ferrara

Luca Ward decanta i versi dell’Ariosto da Palazzo Ducale

(Foto di Federico Vecchiatini)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara per la Palestina: “Non c’è Natale dove piovono bombe”

"Free Gaza", "Palestina libera". In concomitanza con l'accensione dell'albero di Natale a Ferrara, davanti alla cattedrale, gli attivisti di Ferrara per al Palestina hanno voluto "accendere le luci" anche sulla Striscia ricordando che "non c'è Natale finché cadono bombe"

Per celebrare i trent’anni del riconoscimento Unesco, proprio nel giorno in cui – nel 1995 – è avvenuta l’iscrizione di Ferrara come città del rinascimento sulla lista del patrimonio mondiale dell’umanità, l’attore e doppiatore Luca Ward – tra le voci più note in Italia – ha dato vita ai versi dell’Ariosto dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Ducale, affacciato su piazza della Cattedrale.

Davanti a un pubblico accorso numeroso, Ward ha interpretato alcuni versi tratti da Le nozze di Ruggiero e Bradamante, regalando al pubblico un momento di forte suggestione.

La potenza della sua voce – nota per aver doppiato, tra le varie, Russell Crowe nel Gladiatore – ha accompagnato il pubblico presente in un viaggio tra passato e presente, poesia, epica e immaginazione, riportando alla luce la modernità e l’intramontabile fascino dei versi dell’Ariosto.

Un viaggio evocativo iniziato con la maestria del polistrumentista Fabio Tricomi – in città in occasione dell’attesissimo concerto La musica alla Corte degli Estensi di Angelo Branduardi, in programma l’11 dicembre al Teatro Comunale di Ferrara – che ha anticipato la lettura di Ward con un’intensa performance realizzata attraverso strumenti dal fascino rinascimentale e dal suono antico: la zampogna, il flauto da tamburo e la viella.

“La voce straordinaria di Luca Ward ha saputo restituire nuova vita ai versi dell’Ariosto, trasformando questo importantissimo anniversario in un momento di intensa emozione per la città e per i tanti accorsi in piazza oggi. La sua interpretazione dal Palazzo Ducale, un tempo dimora degli Este, è stato un omaggio potentissimo alla nostra storia e un invito a guardare con orgoglio al patrimonio culturale che Ferrara custodisce e continua a valorizzare”, ha dichiarato il sindaco Alan Fabbri.

“L’intervento musicale di Fabio Tricomi ha aggiunto un ulteriore livello di suggestione, riportando in piazza le atmosfere sonore del nostro Rinascimento. Ringrazio entrambi gli artisti per aver contribuito con sensibilità e talento a celebrare al meglio i trent’anni del riconoscimento Unesco della nostra città”, ha concluso il primo cittadino.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com