Spettacoli
9 Dicembre 2025
Al Teatro Comunale domenica 14 dicembre la 17a edizione. Ricavato in favore di Anffas e Kairos

Sulle ali della solidarietà con il “Concerto di Beneficenza” dell’Aeronautica

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Quasi 60 artisti sul palcoscenico tra Fanfara, musicisti e ballerini. Due ore di spettacolo per viaggiare con “Fanfara & Friends” sulle ali della musica, spaziando dai classici fino alle melodie più contemporanee. Torna al Teatro Comunale, domenica 14 dicembre alle ore 18 (apertura Teatro alle 17:15), l’appuntamento con il “Concerto di Beneficenza” – giunto alla 17a edizione – promosso dal Comando Operazioni Aerospaziali (Coa) dell’Aeronautica Militare, con il patrocinio del Comune di Ferrara e la collaborazione della Fondazione Teatro Comunale.

Come ogni anno, il ricavato sarà devoluto ad alcune associazioni del terzo settore attive sul territorio, individuate in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara. Le realtà beneficiarie di questa edizione sono Anffas Ferrara e Kairos.

L’iniziativa è stata presentata in residenza municipale dall’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti insieme al colonnello Andrea Saglia, capo Ufficio Comando del Coa; al tenente colonnello Daniele Antonini, capo Sezione Pubblica Informazione e Comunicazione Istituzionale, Francesca Palazzi presidente di Anffas Ferrara e Giampaolo Bellini dell’associazione Kairos, realtà del volontariato sociale destinatarie del ricavato del concerto.

“È un grande orgoglio presentare, anno dopo anno, una nuova edizione del concerto benefico dell’Aeronautica Militare – ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie, Cristina Coletti -. Questa iniziativa rappresenta una delle più autentiche espressioni di solidarietà che arricchiscono il periodo natalizio della nostra città e, pur essendo giunta alla 17ª edizione, non va mai data per scontata. La scelta del Comando Operazioni Aerospaziali di omaggiare Ferrara con questo evento dimostra la sensibilità e l’attenzione con cui l’Aeronautica opera sul territorio, senza dimenticare i cittadini più fragili. Chi parteciperà al concerto offrirà un aiuto concreto ai progetti per le persone con disabilità portati avanti da Anffas e alle attività di Kairos a favore delle famiglie che affrontano le difficoltà legate ai disturbi del comportamento alimentare. Quella di domenica sarà una giornata da non perdere, all’insegna della musica e della solidarietà”.

Il concerto, come da tradizione, vedrà l’esibizione della Fanfara dell’Aeronautica Militare (Comando Squadra Aerea – 1^ Regione Aerea) diretta dal Maestro Antonio Macciomei, per il quale il concerto di domenica sarà l’ultima edizione.

“Per noi, questa attività è prestigiosa e di piacere – ha affermato il colonnello Andrea Saglia, capo Ufficio Comando del Coa -. Questo ci dà modo di essere parte del territorio, in quanto nel Dna abbiamo il fatto di servire l’Italia e la cittadinanza. Il raccolto andrà alle due associazioni, Anffas e Kairos, individuate in collaborazione con il Comune, mentre un’altra parte sosterrà il nostro progetto nazionale “Un dono dal cielo”, in favore dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù”.

“Ogni anno cerchiamo sempre di offrire un programma nuovo e il risultato del pubblico è sempre importante – ha aggiunto il tenente colonnello Daniele Antonini, capo sezione Pubblica Informazione e Comunicazione Istituzionale -. Questa edizione, la mia ottava, si intitola “Fanfara & Friends” anche in omaggio del Maestro Macciomei. Gli artisti ferraresi valorizzeranno la fanfara, offrendo uno spettacolo importante, con 12 pezzi e qualche altra sorpresa. Dietro questo evento c’è impegno e passione: auspichiamo anche in un gesto di responsabilità sociale da parte del pubblico”.

“Siamo felici dell’opportunità che Aeronautica e Amministrazione comunale ci hanno dato con questo progetto: siamo sul territorio da oltre 50 anni ma abbiamo sempre bisogno di farci conoscere e dimostrare come lavoriamo con le famiglie e con le persone con disabilità intellettive e disturbi del neuro sviluppo” ha evidenziato Francesca Palazzi, presidente di Anffas Ferrara.

L’altra associazione beneficiaria è Kairos. “Assistiamo i caregiver di persone affette da problemi legati ai comportamenti del disturbo alimentare, che sono in continuo aumento – ha commentato Giampaolo Bellini, socio del consiglio direttivo di associazione Kairos -. Il nostro scopo è continuare a crescere e in questi giorni di festa è bene ricordarsi anche di queste famiglie che devono cercare di supportare i loro familiari per venire fuori da un problema complesso”.

La rappresentanza ferrarese sul palco è possibile grazie al coinvolgimento e la collaborazione artistica dell’Associazione Musicisti di Ferrara – presente in conferenza con il vicepresidente Ludovico Bignardi che ha ringraziato i presenti per l’opportunità – e del Conservatorio Frescobaldi. Inoltre, sono previste esibizioni di tango argentino, realizzate dalla scuola di ballo ferrarese “Caribe Club”.

A condurre la serata Benedetta Rinaldi, volto della Rai e di “Elisir”, e il colonnello Daniele Mocio, noto per le previsioni del meteo in televisione.

La prenotazione dei biglietti – a offerta libera – inizierà mercoledì 10 dicembre online oppure presso la biglietteria del Teatro Comunale. Ciascuno potrà prenotare fino a un massimo di 4 ticket.

Le porte del teatro, domenica, apriranno alle 17.15 e si consiglia di arrivare per tempo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com