Eventi e cultura
9 Dicembre 2025
Alla data del 6 ottobre 2025, l'agenzia specializzata delle Nazioni Unite ha verificato danni a 114 luoghi.

La “punizione collettiva” di Gaza: gli effetti della guerra sul patrimonio storico artistico

(Foto di © UNESCO)
di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il ferrarese Zairo Ferrante poeta dell’AI

Il nuovo libro di Zairo Ferrante, "Io che amo, raccontato da ChatGpt" sta ottenendo risultati significativi. Sull’originalità del progetto si è espresso anche Roberto Guerra

Avrà come tema “La punizione collettiva di Gaza: effetti sul patrimonio storico, archeologico, artistico e del paesaggio” la conferenza di Alberto Andreoli in programma mercoledì 10 dicembre 2025 alle 17:00 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).

L’incontro, organizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale Ariostea e la Società Dante Alighieri – Comitato di Ferrara APS, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

A due anni dall’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre 2023 e l’inizio della sistematica devastazione della Striscia di Gaza operata dalle forze armate dello Stato di Israele, l’Unsco sta conducendo un’indagine conoscitiva sull’impatto prodotto dalle estese distruzioni sul patrimonio culturale gazawi.

Alla data del 6 ottobre 2025, l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite ha verificato danni a 114 luoghi. Trattasi di 13 siti religiosi, 81 edifici di interesse storico e/o artistico, 3 depositi di beni culturali mobili, 9 monumenti, 1 museo e 7 siti archeologici (compresi nei Governatorati di North Gaza, Gaza, Deir Al-Balah e Rafah), sui quali ci si propone di portare l’attenzione nel corso dell’incontro.

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Nella foto: Floor mosaic inside the monastery of Saint Hilarion, Ramallah.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com