Serravalle. Il Presepio Artistico Meccanico di Serravalle raggiunge quest’anno un traguardo importante: vent’anni di attività.
Realizzato per la prima volta nel 2005 grazie al contributo di alcuni giovani della Parrocchia di Serravalle, coordinati dal presepista Carlo Gorica, il presepio ha progressivamente preso forma, arricchendosi di edifici del territorio e ampliando il proprio valore culturale.
Inizialmente collocato all’ingresso della chiesa parrocchiale, è stato in seguito trasferito all’interno dell’ex asilo parrocchiale, dove trova oggi la sua sede stabile.
Nel corso degli anni, l’opera ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, entrando nel Censimento nazionale dei Presepi in Italia e, successivamente, nel Censimento del Patrimonio Immateriale, contribuendo a valorizzare non solo la tradizione presepistica, ma anche l’identità del territorio, sempre più conosciuto anche oltre i confini regionali.
L’edizione 2025 sarà inaugurata il 14 dicembre, dalle autorità civili e religiose e dei rappresentanti Unpli regionali e provinciali.
Accanto al presepio meccanico, torna quest’anno anche il presepio artistico in chiesa, realizzato grazie alla collaborazione di Mariella Cavalleretti, Susi Zago e Carlo Gori, riportando in vita una tradizione interrotta negli ultimi anni.
Orari di visita – Presepio Meccanico
Apertura dal 14 dicembre (ore 17) all’11 gennaio 2026
Prefestivi: 14:30 – 18:30. Festivi: 9:30 – 11:30
Dal 24 dicembre al 6 gennaio: 14:30 – 18:30
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com