Eventi e cultura
9 Dicembre 2025
Domenica 14 dicembre sarà possibile per i visitatori immergersi nell'universo poetico del pittore

Visita guidata sulla mostra di Chagall a Palazzo Diamanti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il ferrarese Zairo Ferrante poeta dell’AI

Il nuovo libro di Zairo Ferrante, "Io che amo, raccontato da ChatGpt" sta ottenendo risultati significativi. Sull’originalità del progetto si è espresso anche Roberto Guerra

La mostra “Chagall. Testimone del suo tempo” domenica 14 dicembre offre la possibilità di fare una visita guidata per immergere i visitatori nell’universo poetico del pittore, dove il tempo non scorre in modo lineare, ma passato e presente convivono in un racconto che unisce memoria, storia e sogno. Le sue opere trascendono la cronologia per offrire una riflessione profonda e universale sulla condizione umana.

Il percorso si snoda dall’infanzia a Vitebsk  alla maturità sulla Costa Azzurra  e permette di scoprire un artista capace di trasformare l’esilio, la violenza della storia e le radici della tradizione ebraica in un linguaggio potente e vibrante.

Nei suoi colori accesi e nelle composizioni oniriche si riflettono dolore, amore, fede, memoria; egli non è solo pittore della fantasia,  ma un testimone lucido del Novecento, capace di rispondere alle tragedie del suo tempo, un’arte che diventa spiritualità e speranza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com