Attualità
7 Dicembre 2025
La strada rinascimentale diventa un cammino ideale attraverso la poesia e la storia della città estense

Ferrara. Via Mazzini si accende con i versi dell’Ariosto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Boxe. Il ferrarese Ahmed Obaid è campione italiano dei pesi mosca

In una serata che riporta la grande boxe tra le mura estensi, il ring del PalaSport Atleti Azzurri d’Italia di Ferrara è diventato teatro di una nuova pagina sportiva: Ahmed Obaid, pugile nato in Palestina e fin da piccolo residente a Ferrara, è il nuovo campione italiano dei pesi mosca

Minacce e violazioni all’affidamento in prova, 45enne in carcere

Nella serata di venerdì i Carabinieri della Stazione di Mesola hanno arrestato un 45enne italiano del posto, eseguendo il decreto del Magistrato di Sorveglianza di Bologna che ha disposto la sospensione della misura alternativa alla detenzione e il conseguente ripristino della carcerazione

“Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io…” illumino. “Via Mazzini” si è accesa oggi pomeriggio, 7 dicembre alle 17, con i versi illuminati (in tutti i sensi) dell’incipit dell’Orlando Furioso, il poema che rese celebre Ludovico Ariosto.

La scelta di via Mazzini ha un valore simbolico, perché collega idealmente il cuore pulsante della città alla dimora eterna del sommo poeta, che in questa città creò uno dei poemi più conosciuti al mondo. Le scritte riprendono la prima ottava del poema, una sorta di cammino ideale attraverso la poesia e la storia di Ferrara.

Per l’occasione, inoltre, la sala Ariosto della Biblioteca Ariostea – che conserva la tomba del sommo poeta – sarà visitabile in via straordinaria sia oggi che domani (8 dicembre) dalle 17 alle 19.

«Ferrara vive e respira la sua storia ogni giorno, ma in questo anniversario vogliamo farlo in modo speciale, portando la poesia nel cuore della città – ha dichiarato il sindaco Alan Fabbri –. Le parole dell’Ariosto, conosciute in tutto il mondo, non sono soltanto memoria, ma un ponte tra passato e futuro. Illuminare via Mazzini con i suoi versi significa riconoscere le nostre radici e, allo stesso tempo, valorizzare con orgoglio la bellezza che ci è stata affidata. Ferrara è patrimonio Unesco perché è viva e vitale, e questa luce lo racconta».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com