Basket
7 Dicembre 2025
Ancora una volta accarezza la vittoria ma alla fine deve arrendersi la Despar 4 Torri

Basket. Al Pala Aeffe passa la Fortitudo in volata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Basket. Sabato la Despar attende la Fortitudo al Pala Aeffe

Ritorna al Pala Aeffe per l’undicesima e terzultima giornata del girone d’andata la Despar 4 Torri, ancora con l’amaro in bocca per la sconfitta di Vignola: la prossima avversaria dei granata di Dalpozzo sarà la Sg Fortitudo Bologna

Ancora una volta accarezza la vittoria ma alla fine deve arrendersi la Despar 4 Torri, che nella serata del ritorno in granata di Francesco Bianchi cade nel finale con la Sg Fortitudo, più cinica nei momenti decisivi dell’incontro.

È Ben Salem, tra i protagonisti per i bolognesi, che sblocca la gara dopo un avvio impreciso delle due compagini. La Despar è però orinata e composta nelle fasi iniziali: Bertocco accende il Pala Aeffe, Cristoni e poi Ghirelli firmano il 12-4. La rimonta ospite passa per le mani di Tommaso Ranieri e Terzi, e per i – già – tre falli sanzionati a Cattani, nonostante l’ottima difesa ferrarese: Bianchi entra e segna immediatamente, e Grazzi manda tutti al primo riposo sul 22-14.

Il secondo periodo è territorio di Tommaso Ranieri: il biancoblu mette a referto ben 17 punti e permette alla Effe di ricucire il parziale e portarsi avanti 31-34. I viaggi in lunetta di Beccari – anche lui con grossi problemi di falli – e Cattani impediscono la fuga alla Fortitudo, anzi con la tripla ancora il numero 13 granata riconsegna il vantaggio minimo alla 4 Torri: è Ben Salem a trovare il cesto del 43-44 di metà gara.

Al rientro sul parquet, la Despar è frettolosa in attacco e, nonostante una buona solidità difensiva con la zona, si vede costretta a rinunciare a Cattani per cinque falli. Pontieri inchioda il 43-49, e la Fortitudo fa i conti con la reazione granata: Toselli e Cristoni a suon di canestri riportano i ferraresi sul 54-52. La partita si riaccende ad alta intensità, e si risponde colpo su colpo: ancora Toselli centra la tripla, ma Costantini sulla sirena segna il 62-65.

La Despar si comporta in modo eccellente in difesa, con Bianchi e Beccari a fare la voce grossa, e rimette la testa avanti con Grazzi (66-65). È in questo momento, però, che prende in mano la gara Ben Salem: il fortitudino è il protagonista della fuga decisiva dei biancoblu, che toccano il +11 con Lanzarini. La 4 Torri trova il bersaglio dopo troppo tempo di digiuno offensivo: al Pala Aeffe passa la Fortitudo 71-80.

Despar 4 Torri 71 – 80 Sg Fortitudo (22-14; 43-44; 62-65)

Despar 4 Torri: Bianchi 3, Dalpozzo D. 2, Mottaran n.e., Grazzi 11, Toselli 10, Beccari 4, Ghirelli 6, Cristoni 13, Bertocco 3, Cattani 10, Rayner 9. All.: Dalpozzo M.

Sg Fortitudo: Costantini 10, Lenzi, Zovico, Terzi 4, Cinti 12, Lanzarini 6, Ben Salem 19, Ranieri T. 27, Ranieri F., Zanasi, Magagnoli, Pontieri 2. All.: Catrambone.

Arbitri: Pongiluppi, Olivieri.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com